Musica, sostantivo femminile

Musica

Una lezione-concerto condotta da docenti e studenti del Conservatorio “Bonporti”, per ricordare figure di compositrici e ascoltare loro opere per arpa, per organo e un quintetto di flauto e archi.

In programma musiciste vissute dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, appartenenti a contesti culturali diversi: due francesi, una russa, una statunitense, due scandinave. Alcune hanno goduto enorme fama come virtuose e come compositrici (Amy Beach) o sono diventate una vera leggenda (Henriette Renié).

Tutte, con la loro arte, con l'insegnamento e forme di impegno civile (Elfrida Andrée, Odette de Montesquiou) hanno avuto un ruolo attivo anche nello sviluppo sociale e culturale del loro tempo. 

Opere e musiciste saranno presentate con proiezioni e interventi illustrativi che permetteranno di contestualizzarle e metterne in rilievo le peculiarità. Il concerto è all'interno del ciclo Presenze/Assenze. Confessioni - Natura – Improvvisazioni, concerti dedicati alla conoscenza di pensiero e opera di musiciste nella storia e nostre contemporanee.

parte di: Presenze Assenze