My Time
Fausto Beccalossi - (Italia)
L’energia e la tecnica che Fausto Beccalossi sprigiona dalla sua fisarmonica si uniscono a una grande sensibilità artistica, regalando agli spettatori grandi emozioni. L’artista inizia molto giovane lo studio della fisarmonica cromatica con lo stile classico, approfondendo poi l'improvvisazione jazzistica: attualmente è considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento. Dopo numerosi anni di fortunate collaborazioni con i nomi più prestigiosi del jazz, nel 2013 Beccalossi arriva alla realizzazione del suo primo album per solo accordeòn dal titolo MY TIME.
La dimensione in solo denuda il musicista da qualsiasi sovrastruttura e offre la massima espressione della propria personalità artistica. Lontano dagli standard, in tutti i brani spiccano cantabilità, versatilità, fantasia, vena compositiva, capacità interpretative, passando da una istintiva e naturale propensione all’improvvisazione, dove swing, malinconia, gioia, ironia, drammaticità, pathos e sogno coinvolgono l’ascoltatore in una ispirata, profonda, tumultuosa tempesta di sentimenti.
Tango, folklore argentino, ritmi brasiliani si fondono naturalmente al gusto delle melodie mediterranee. Ogni brano è filtrato da un gusto jazzistico di estrema raffinatezza e originalità, mentre virtuosismi, tecnica e controllo dello strumento sono le basi certe sulle quali creare ogni passaggio cromatico. MyTime è il ritratto di un artista maturo e consapevole dove, quasi senza pensare al pericolo, l’avventura musicale diventa arte.
In caso di pioggia Auditorium del Conservatorio.
organizzazione: SMAG Scuola Musicale e Servizi Musicali Alto Garda.