Natale dei Popoli e Mercatino a Rovereto 2016
Nel cuore della Vallagarina vi attende Rovereto, città dal sapore rinascimentale, sospesa fra tradizione ed avanguardia, la cui caratteristica è stata quella, nel tempo, di voler travalicare i confini ed è questo il motivo per cui la sua storia e l'identità dei suoi cittadini hanno originato progetti che la proiettano in una dimensione internazionale.
Ne sono esempio le istituzioni culturali e quelle che portano avanti missioni che pongono al centro l'uomo, i suoi diritti, il dialogo tra i popoli, emblema di questa profonda vocazione i cento rintocchi di Maria Dolens, la campana realizzata dalla fusione del bronzo dei cannoni impiegati durante il primo conflitto mondiale, che ogni sera suona a distesa dal Colle di Miravalle per ricordare i caduti di ogni guerra e invocare la fratellanza fra i popoli.
Da queste caratteristiche nasce il Natale roveretano che non a caso si chiama “Natale dei Popoli ” e che, nella forma abbinata al “Mercatino di Natale ”, ritorna con la sua nona edizione.
Natale dei Popoli 2016
Nella suggestiva cornice del centro storico di Rovereto l’atmosfera è natalizia, l’aria fresca dell’inverno profuma di dolci, cannella e vin brulè. Nelle piazze e nelle vie tanti alberi di Natale che renderanno suggestivo il vostro percorso, laboratori per bambini e anche per adulti per realizzare i vostri addobbi di Natale.
Il Mercatino di Natale con le sue caratteristiche casette in legno, offre il meglio delle prelibatezze culinarie e della produzione artigianale locale, nazionale e internazionale, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee regalo.
Mercatino di Natale
Le luci per rischiarare il buio della sera, il profumo della cannella e degli aromi, una tazza bollente per riscaldare il corpo e l’anima, odore di resine che rievocano le suggestioni dei boschi trentini, la musica a rievocare ricordi lontani e i sapori tipici della tradizione. Tutti i sensi sono coinvolti nella magia del Mercatino di Natale di Rovereto dove si possono trovare prodotti enogastronomici, artigianato e dolci della tradizione natalizia.
Nelle tradizionali casette in legno trovano spazio grandi e piccole idee regalo, manufatti originali e tantissima creatività, presentati con originalità e gentilezza dagli espositori.