Nuova Berlino: tracce di memorie urbane

Mostra fotografica

Germania Est. Tracce della DDR nella Germania contemporanea
Fotografia

Luca Chistè, Robert Conrad, Gerd Danigel, Jacopo De Marco, Marina Rosso, Jordis Antonia Schlösser presentano la propria immagine della città.
A cura di Liza Candidi T.C.

Mostra fotografica a cura di Liza Candidi T. C.
Sei fotografi – sei diverse biografie – presentano la propria immagine di Berlino. In un percorso composito e ricco di contaminazioni emerge l’irrequietezza di una città laboratorio a cielo aperto, in cui il futuro che avanza convive con un passato costantemente riadattato al nuovo volto urbano.
Dalla vita quotidiana nella capitale della DDR, alla Berlino unita intenta a rimuovere le cicatrici della guerra fredda, fino alla metropoli multietnica, catalizzatrice del cambiamento e crocevia di nuove culture. Una città in cui tutto sembra ancora possibile. Fotografie di Luca Chistè, Robert Conrad, Gerd Danigel, Jacopo De Marco, Marina Rosso, Jordis A. Schlößer. Con presentazione video ed esposizione di materiali d’archivio.

Comunicato 4/11/2009
Mentre mancano pochi giorni al ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, prosegue al S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti, la mostra fotografica “Nuova Berlino: tracce di memorie urbane”. Visto l’interesse da parte del pubblico la mostra è stata infatti prorogata fino al 10 gennaio.


organizzazione: Fondazione Bruno Kessler Studi storici italo-germanici