Ötzi: il suo ambiente e la sua storia

Manifestazioni ed eventi

Corso interdisciplinare su Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio

L’eccezionale scoperta della mummia del Similaun e del suo equipaggiamento, avvenuta nel 1991 in alta Val Senales (Alto Adige), e la buona conservazione di un gran numero di reperti in materiale organico ci ha regalato una "fotografia" delle condizioni ambientali e del modo di vita delle popolazioni che abitavano le Alpi più di 5.000 anni fa, durante l’età del Rame.
Durante il corso naturalisti ed archeologi lavoreranno insieme per illustrare la cultura di questo nostro antenato e l’ambiente nel quale viveva, per comprendere come siano strettamente correlati e come l’uomo sia parte del contesto naturale. Le varie attività permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi in modo concreto agli affascinanti mondi della natura e del passato. Sono previste:
- lezioni in aula con proiezione di diapositive e osservazione diretta di manufatti archeologici e reperti naturali;
- uscite sul territorio per imparare a leggere il paesaggio e raccogliere materiali (rocce, foglie, penne…), che verranno poi analizzati con microscopi e reagenti chimici durante semplici laboratori;
- la visita al Museo Civico di Riva del Garda, dove sono conservate le statue-stele recuperate ad Arco, interessante testimonianza dell’arte rupestre dell’età del Rame;
- la visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano dove si trova la mummia di Ötzi, il suo equipaggiamento e tutto ciò che riguarda il ritrovamento.

Saranno affrontati argomenti di climatologia, geologia, botanica, zoologia, paletnologia ed archeologia con un approccio scientifico ed un linguaggio semplice, e in particolare saranno sviluppate le seguenti tematiche:
- metodologie e strumenti di studio del naturalista e dell'archeologo
- l'ambiente alpino e le sue risorse naturali
- diffusione del Neolitico nelle Alpi
- novità dell'età del Rame (l'aratro, la metallurgia, i cambiamenti sociali e religiosi)
- chi era, quando e dove è vissuto Ötzi

Il corso si rivolge ai giovani (maggiori di 18 anni), che vogliano fare un’esperienza coinvolgente di studio e di lavoro sul campo, che darà anche l'occasione di fare nuove conoscenze e di lavorare e divertirsi insieme. I partecipanti saranno alloggiati alla Casa Europa di Arco, che è un centro di scambio culturale, incontro e dialogo per giovani di nazioni diverse, gestito dall'Istituto Padre Monti. Il territorio di Arco, inoltre, offre numerose occasioni per praticare diversi sport (surf e vela sul lago, free climbing e trekking in montagna, bicicletta in pianura) e spunti naturalistici, culturali ed artistici per organizzare una gita nei momenti liberi del corso.


organizzazione: Agamai. Percorsi tra natura e cultura - collaborazione di Museo Archeologico dell'Alto Adige - Casa Europa di Arco