Olivo Barbieri. Dolomites Project 2010
A cura di: Gabriella Belli
Il Mart di Rovereto ospita Dolomites Project 2010, una mostra monografica di Olivo Barbieri, che comprende dieci fotografie di grande formato e un film in alta definizione di dodici minuti. Il progetto è stato ideato da Olivo Barbieri per Trentino Marketing, Mart e Provincia autonoma di Trento.
"Dolomites Project 2010" è una mostra monografica di Olivo Barbieri (Carpi 1954, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei), che comprende dieci fotografie di grande formato e un film in alta definizione di dodici minuti. Il progetto è stato ideato e realizzato dallo stesso Olivo Barbieri, Trentino Marketing, Mart e Provincia autonoma di Trento nellambito delle iniziative volte a promuovere a livello internazionale il riconoscimento da parte dellUnesco delle Dolomiti Patrimonio Naturale dellUmanità.
Olivo Barbieri racconta le montagne come architetture progettate. Le Dolomiti esistono da duecentocinquanta milioni di anni, e il materiale che le compone viene da abissi oceanici. Barbieri le interpreta come forme simboliche in movimento, e nella linea delle vette rivede una storia della terra capovolta.
I paesaggi marini, le grandi cascate, le montagne e i centri storici dichiara Olivo Barbieri sono fragili parchi a tema. Lintrattenimento ha virtualmente sostituito il sublime. Il vedutismo delle megalopoli può per dimensione e considerazione competere per importanza, nellimmaginario umano, con la natura.
Il lavoro di Barbieri invita quindi a una riflessione sullambiente e lecosostenibilità di queste straordinarie architetture naturali.
Per l'occasione verrà prodotto un catalogo dal titolo Dolomites Project 2010, edito da Damiani Editore, Bologna.
organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto