Oltre la frontiera - Über die Grenzen

Mostra

L''artista Roberto Codroico va in mostra, dal 22 Giugno al 7 Luglio 2024, con "OLTRE LA FRONTIERA ... ÜBER DIE GRENZEN ...", una selezione delle sue migliori opere alla galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera.

Roberto Codroico (Kassel, Germania 1945-) cresce a Padova, si laurea in Architettura a Venezia ed inizia la sua attività come insegnante di Storia dell'Arte e Disegno, poi dal 1977 si sposta in Trentino maturando sul territorio una lunga esperienza nel settore del restauro e valorizzazione del patrimonio storico-artistico quale funzionario dei Beni Culturali. 

Pittore sin dagli anni giovanili, fu da prima figurativo secondo gli insegnamenti di Picasso e Matisse, poi sollecitato anche da fortunati incontri con Hans Richter, Walter Valentini ed altri, si è avvicinato alla pittura astratta fatta di colore e linee.

“Dipingere è per me una necessità, è un modo per guardarmi allo specchio fissando su di una superficie con segni e colori il trascorrere della vita. Il mio lavoro ha il ritmo di una quotidianità vissuta alla luce del mondo che mi circonda, ma ha la consistenza di un sogno in cui affiorano, si accavallano e ripetono emozioni, situazioni, ricordi più o meno felici, persone, luoghi e oggetti...”.

La mostra "OLTRE LA FRONTIERA ... ÜBER DIE GRENZEN ..."  è curata da Claudio Sandri e sarà introdotta dall'analisi critico-artistica di Nicoletta Tamanini, collaboratrice dal 2004 dell’emittente Telepace Trento e autrice di servizi, documentari e recensioni d’arte pubblicate anche su stampa specializzata.

L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo - Filiale RdL.

Per prenotazioni e contatti: (segreteria@kunst-grenzen.it - Tel. 0461 415149 Segreteria)