Omaggio a Johannes Brahms
Concerto per violino e orchestra. Sinfonia n°2
Fedor Rudin, violino
Isaac Karabtchevsky, direttore
Lviv Philharmonic Orchestra
Un violino Stradivari del 1680 in mano ad uno dei talenti russi della nuova generazione, un direttore d'orchestra reputato dal giornale inglese The Guardian come una delle icone viventi del Brasile, un'orchestra con una storia lunga due secoli: questi sono gli igredienti che rendono un vero e proprio evento musicale l'inaugurazione del 33° Musica Riva Festival.
La prima serata è un omaggio alla musica di Johannes Brahms, di cui verranno eseguiti la Seconda Sinfonia ed il Concerto per violino ed orchestra op. 77. Opere accumunate dalla tonalità, il re maggiore, e dalla ricchezza di amabili melodie, furono concepite entrambe tra il 1877 ed il 1879 durante i soggiorni estivi che l'autore tedesco soleva troscorrere nel ridente villaggio di Pörtschach, in Carinzia.
L'estro brahmsiano sarà affrontato dalla Lviv Philharmonic Symphony Orchestrasotto l'esperta bacchetta del direttore Isaac Karabtchevsky. Accanto a loro il franco-russo Fedor Rudin quale novello Joachim – il grande violinista amico di Brahms cui fu dedicata l'opera – si cimenterà nelle arditezze viruosistiche delle parti solistiche.
Programma:
di Johannes Brahms Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73
Biglietti: 15/12 €
organizzazione: Associazione Musicariva.