Orfani bianchi
Spettacolo teatrale e dibattito sul tema dell’immigrazione
Spettacolo teatrale della compagnia veronese Filastrofici sul tema dell’immigrazione delle badanti rumene e slave in Italia e le conseguenze negative che essa ha sui bambini “abbandonati” dalle loro madri in Romania. Lo spettacolo sarà inserito all'interno di una serie di eventi collaterali con il patrocinio del Comune di Trento, assessorato alle attività sociali.
Al termine dello spettacolo verrà organizzata una tavola rotonda per dibattere del tema dell’immigrazione e verranno raccolte testimonianze reali di donne costrette per lavoro a lasciare la propria patria e di ragazzi che hanno subito l'abbandono delle loro madri, con lo scopo di conoscere meglio e di approfondire con uno sguardo diverso il fenomeno della migrazione dai paesi dell'Est. Al dibattito, aperto al pubblico e moderato dalla prof.ssa Roberta Cuel della facoltà di Economia dell'Università di Trento,interverranno l'assessora alle politiche sociali del Comune di Trento dott.ssa Maria Chiara Franzoia, la dott.ssa Veronica Ciubotaru e la dott.ssa Serena Piovesan del Cinformi di Trento e il dott. Dan Ion, presidente dell'associazione Romeni del Trentino Alto Adige.
Lo spettacolo teatrale verrà rivolto anche ad alcune classi delle scuole superiori di Trento a cui è stato proposto di dibattere su tale tematica durante l'anno scolastico.
Costo del biglietto d'ingresso 8 euro – 5 euro il biglietto ridotto per gli associati.