Paesaggi di guerra in Valsugana orientale e Tesino
Esposizione di immagini e documentazione relativa al Primo conflitto mondiale in Valsugana orientale e Tesino
Le fotografie esposte in mostra offrono uno sguardo sui paesi della Valsugana orientale e del Tesino al termine della guerra. Il visitatore può osservare immagini di macerie, edifici distrutti, chiese danneggiate, baracche ricovero per la popolazione rientrata dal fronte o dai campi profughi ma anche scene che testimoniano la ripresa della vita quotidiana: soldati del Genio militare italiano impegnati in opere di ripristino, operai al lavoro in cantieri, inaugurazioni di edifici restaurati.
Una sezione è dedicata alle planimetrie dei paesi elaborate dal Genio militare italiano; le piantine segnalano gli edifici distrutti, quelli danneggiati e la collocazione dei baraccamenti.
L'allestimento fa parte di un ampio progetto espositivo promosso dalla Rete Trentino Grande Guerra che, tra il 2010 e il 2011, ha portato alla realizzazione di 12 diverse mostre fotografiche allestite in 27 località della Provincia.
A cura della Comunità Valsugana e Tesino in collaborazione con l’Ecomuseo Valsugana, l’Ecomuseo Lagorai ed il Circolo Croxarie
organizzazione: Comunità Valsugana e Tesino in collaborazione con l’Ecomuseo Valsugana, l’Ecomuseo Lagorai ed il Circolo Croxarie