Palazzi Aperti 2022 - Chiesa San Giovanni Nepomuceno

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

La chiesa di San Giovanni Nepomuceno sorge al centro dell'abitato di Lavis, con orientamento a sud-ovest.

La facciata esterna è in stile barocco con grande finestrone centrale archivoltato e campanile, I lavori di edificazione del palazzo, lasciati incompiuti dal maestro muratore incaricato Giovanni Felin di Revò, furono portati a termine dal badiota Domenico de Costa, maestro muratore al quale spetterebbe pure la costruzione della chiesa (1755 circa).

Il tempio presenta una facciata definita da paraste angolari e coronata da un frontone ondulato, eminente rispetto al livello del tetto, al centro della quale si dispongono le aperture sovrapposte del portale maggiore architravato e di un'ampia finestra a luce centinata. Sul lato sinistro si erge un alto campaniletto a vela con cella a due monofore.

La fiancata destra, libera, è scandita dalle aperture di tre finestre, poste in corrispondenza delle due campate della navata e del presbiterio. All'interno un breve atrio delimitato da una cancellata in ferro battuto introduce alla navata unica, scandita da paraste corinzie binate disposte in angolo. Il presbiterio, rialzato su un gradino, si presenta tutt'ora delimitato da una balaustrata ed è concluso da un'abside semicircolare poco profonda. Un cornicione marcapiano modanato, eminente in corrispondenza delle paraste, percorre le murature laterali. Il piccolo tempio conserva una pala di Francesco Sebaldo Unterperger del 1741, raffigurante la Sacra Famiglia con San Giovanni Battista in gloria e i Santi Giovanni Nepomuceno e Carlo Borromeo.

Nel 1834 il comune di Lavis acquistò la chiesetta che nel 1782 era stata dedicata a San Giovanni Nepomuceno, considerato nella tradizione mitteleuropea il protettore dalle inondazioni di fiumi, la statua è conservata nel capitello vicino al ponte di ferro.

Fonte testo e immagine: https://www.palazziaperti.it/comunita-di-valle/36-piana-rotaliana-koenigsberg-paganella-e-cembra/lavis/132-chiesa-san-giovanni-nepomuceno 

INFO E PRENOTAZIONI: info@comunelavis.it