Pasqua Musicale Arcense

Musica classica

Torna uno dei più interessanti e caratteristici appuntamenti musicali dell’anno, la «Pasqua musicale arcense»: nata dalla passione e dall’amore per la città di Arco del maestro Peter Braschkat, importante musicista tedesco, la rassegna – giunta alla 36ª edizione – propone una serie di concerti di notevole livello che si svolgono nelle principali chiese del territorio. Ospite d’eccezione dell’edizione 2009 è Dragos Mihail Manza, bambino prodigio romeno virtuoso del violino.

Sette concerti dal 4 al 13 aprile nella chiesa Collegiata e in quella evangelista di Arco, nella chiesa di Bolognano e nel Casinò municipale. La Pasqua musicale arcense festeggia trentasei anni di attività e di successi con un programma straordinario, che come tradizione vedrà impegnate diverse formazioni, locali e non. I concerti si tengono in sedi diverse: appuntamenti fissi restano i concerti nella chiesa Collegiata e nella chiesa evangelica della SS. Trinità, a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni che ad Arco si tengono ogni anno in occasione della Pasqua. I concerti propongono perlopiù musica classica, sia sacra sia profana, con un programma di notevole impegno pensato per il gradimento anche del grande pubblico.

Da segnalare quest’anno il concerto di sabato 11 aprile con Dragos Mihail Manza, bambino prodigio romeno virtuoso del violino, e lo spettacolo di lunedì 13, «Emmanuel», proposto da
TIM - Teatro Instabile di Meano con la corale polifonica San Biagio di Albiano: i testi de La Buona Novella di Fabrizio De André uniti alla musica sacra. Un modo per ricordare il grande musicista scomparso dieci anni fa, esaltandone la dimensione di poeta piuttosto che quella di cantautore.

La Pasqua musicale esordì 36 anni fa per iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, crearono un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, cui va il merito di aver fondato l’orchestra della Pasqua musicale arcense, composta di musicisti di livello internazionale, e di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica. Ai musicisti di Braschkat, progressivamente, si sono aggiunte le risorse locali tra cui la Camerata Musicale, l’Ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola Musicale Civica di Arco.

Il programma
Sabato 4 aprile
ore 21, chiesa Collegiata
Scuola Musicale di Arco

Domenica 5 aprile
ore 18, chiesa di Bolognano
Camerata musicale Città di Arco

Martedì 7 aprile
ore 21.15, chiesa di Bolognano
Ensemble vocale Nicolò d’Arco

Venerdì 10 aprile
ore 16, chiesa evangelica SS. Trinità
Solisti della Pasqua Musicale Arcense

Sabato 11 aprile
ore 21, Casinò municipale
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense

Domenica 12 aprile
ore 21, chiesa Collegiata
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense

Lunedì 13 aprile
ore 21, chiesa Collegiata
T.I.M.di Meano e Corale polifonica San Biagio di Albiano


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura