Pasqua Musicale Arcense

Musica classica

9-25 aprile 2011

É all'insegna del rinnovamento che affianca l'apprezzata tradizione, la 38ª edizione della classica «Pasqua Musicale Arcense»: un appuntamento profondamente radicato nel patrimonio culturale della città che da sabato 9 aprile fino al lunedì dell'Angelo propone un cartellone di concerti - quest'anno ben nove - di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, secondo un programma pensato per rivolgersi ad un ampio pubblico con l'eccellenza di prestigiose ensemble e di importanti nomi del panorama musicale europeo. Come tradizione, gli spettacoli - a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni - si svolgono nelle principali chiese della città, dalla Collegiata all’evangelica della S.S. Trinità, dalla chiesa dell'Addolorata a quella di San Michele, ma anche al Casinò municipale e a Palazzo dei Panni. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Un'edizione che punta ad un’offerta culturale innovativa, pur nel rigoroso rispetto della tradizione, con proposte di estremo interesse e omaggi a musicisti straordinari. Come il concerto per Henryk Mikolaj Górecki che vuole celebrare il grande compositore polacco, recentemente scomparso, con un programma di sue composizioni che comprende il requiem di Zbigniew Preisner. Ma la «Pasqua Musicale Arcense» ricorda anche il centenario dalla nascita di Nino Rota, del quale si potranno ascoltare diverse composizioni, e augura una continuazione duratura e ricca di soddisfazioni all’Ensemble Nicolò d’Arco della quale festeggia il decennale di fondazione. Infine il poliedrico cantante Alberto Camerini, icona della musica italiana degli anni Ottanta, offrirà una performance del tutto particolare, in chiusura del festival, al salone delle feste del Casinò Municipale.
Un ricordo speciale va a Monika Braschkat grande amica di Arco e della «Pasqua Musicale che da poco ci ha lasciati.
La «Pasqua Musicale Arcense» mette in risalto una caratteristica particolare della città di Arco: quella di ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica. Uno dei momenti di maggiore significato, infatti, rimane la celebrazione ecumenica della Passione, con il Decano della Collegiata, Monsignor Luigi Amadadori, e il Pastore della Chiesa Evangelica, P. Jürgen Koch, assieme nella chiesa evangelica della SS. Trinità. Un appuntamento di prestigio per il periodo pasquale che da tanti anni attira un ampio pubblico e vasti consensi.

PROGRAMMA:
Sabato 9 aprile
Varignano d’Arco, Chiesa di S. Michele - ore 18.00
SMAG - Scuole musicali dell’Alto Garda
Concerto per voci Bianche

Domenica 10 aprile
Riva del Garda, Chiesa Arcipretale – ore 21.00
SMAG - Scuole musicali dell’Alto Garda
Omaggio a Henryk Mikolaj Gorecki

Sabato 16 aprile
Arco, Chiesa Collegiata – ore 20.30
Camerata Musicale “Città di Arco”
Concerto Pasquale della Camerata Musicale “Città di Arco”

Domenica 17 aprile
Bolognano d’Arco, Chiesa dell’Addolorata – ore 21.00
Ensemble vocale Nicolò d'Arco
e in collaborazione con Ensemble Zandonai
Concerto per il decennale di fondazione di Ensemble Vocale Nicolò d'Arco

Giovedì 21 aprile
Arco, Sala Auditorium di Palazzo dei Panni - ore 21.00
Gruppo flautista “Il Conventello”
Ricordando Monika (concerto a memoria di Monika Braschkat)

Venerdì 22 aprile
Arco, Chiesa Evangelica – ore 16.00
Solisti : Susanne e Ulrike Piro
Quintetto d’archi dell’orchestra Pasqua musicale Arcense
Daniele Lutterotti, tastiera
Celebrazione ecumenica della Passione di Ns. Signore

Sabato 23 aprile
Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale - ore 21.00
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
Direttore:Peter Braschkat
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense in concerto

Domenica 24 aprile
Arco, Chiesa Collegiata – ore 21.00
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
Direttore: Peter Braschkat
Solisti: Anna Matz, violino
Nora Sander, arpa
Laura Vukobratoviç, tromba
Concerto di Pasqua

Lunedì 25 aprile
Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale – ore 21.00
Ass. Labirinti armonici e Ensemble Corelli, con Alberto Camerini
Il Buffo alla moda
Il barocco veneziano

BREVE STORIA
La Pasqua musicale si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 37 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco, che fondò l’orchestra della Pasqua musicale arcense, composta di musicisti di livello internazionale. La manifestazione ha avuto il merito di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica che ha la sua sede proprio nella magnifica chiesa della SS. Trinità.
Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata musicale Città di Arco, l’Ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola musicale civica di Arco.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura