Paternity Blues
In Scena: Performance
Eco-Mondo Doula
Paternity Blues
PRIMA ASSOLUTA
da un’idea di Laura Casadei
con Francesco Tonti, Mirco Gennari, Daniela Lupparelli
imbutofono: Giacomo Depaoli
regia: Laura Casadei
L’ombra di mio padre due volte la mia,
lui camminava e io correvo,
sopra il sentiero di aghi di pino
Francesco De Gregori
La nascita di un figlio conserva sempre un aspetto traumatico, che viene affrontato diversamente a seconda del grado di resilienza dei soggetti coinvolti. Davanti a un evento così radicale, che mette in gioco i significati primari della vita, vi è una possibilità di contrastare lo stupore, il disorientamento, lo stravolgimento di abitudini e convinzioni? In che modo si possono “preparare” le persone a sostenere l’impatto di una simile rivoluzione?
Qui si vuole far emergere lo sguardo del padre e il suo ruolo “morbido” all’interno della famiglia che rimangono spesso una prospettiva inedita e ricca di spunti curiosi in uno scambio di pratiche genitoriali con risultati ironici e dissacranti. Uno spettacolo che rompe lo schema della fruizione frontale e invita il pubblico a una partecipazione “circolare” e a interagire con gli attori. A moderare la discussione in cerchio è una donna, che nonostante la naturale padronanza derivata dal suo ruolo, cade sovente vittima di paradossi. Tra le dinamiche personali di ciascun protagonista, che in ogni incontro ha storie nuove da raccontare, prende corpo la sostanza complessa di una delle esperienze più intime e profonde che l’essere umano si trova a vivere. In questo senso Paternity Blues restituisce un punto di vista maschile che conduce a un incontro netto e sincero con la realtà.
Eco-Mondo Doula è un’associazione di counselor che nasce nel 2009 con il fine di promuovere la conoscenza della figura professionale della doula attraverso convegni, seminari, attività culturali, e di sviluppare la cultura di una maternità consapevole, vissuta in modo naturale. Le sue molteplici iniziative comprendono anche rappresentazioni teatrali e performative.
Laura Casadei, diplomata in grafica pubblicitaria, insieme alla cura delle mamme in puerperio coltiva la passione per il teatro conducendo laboratori per bambini e adulti. Regista in passato di una compagnia di teatro sociale, attualmente collabora con compagnie teatrali, festival, scenografi, documentaristi.
Ingresso € 5,00
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto