Performance Program | Alessandra Ferrini

Alessandra Ferrini – Unsettling genealogies
Live Works Fellow
Sala Mezzelune – 40′

Teatro
[ https://www.centralefies.it ]

Unsettling Genealogies intreccia una serie di storie familiari con un’indagine sulla storia coloniale, la questione di classe e l’eredità della politica culturale fascista.

L’opera riflette sull’istituzione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, fondata dal Conte Giuseppe Volpi di Misurata, Antonio Maraini e Luciano de Feo nel 1932, nonché sul coinvolgimento e l’intervento di Maraini e Volpi nelle edizioni della Biennale d’arte di Venezia durante il regime fascista.

Queste considerazioni sono accostate alla storia di tre membri della famiglia Ferrini, impiegati presso l’azienda agricola Maraini a Firenze negli anni ‘30 e ‘40 come lavoratori domestici. Portando alla luce una serie di storie personali e di eventi storici dimenticati, Unsettling Genealogies evidenzia la tensione che intercorre tra la sfera pubblica e quella privata.

Alessandra Ferrini è un'artista, ricercatrice ed educatrice di base a Londra. La sua ricerca sperimenta forme di ibridazione del documentario e interroga le eredità del colonialismo e del fascismo italiano. Vincitrice del Maxxi Bvlgari Prize 2022, ha esposto a livello internazionale, inclusa la 60ª Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, curata da Adriano Pedrosa.

Informazioni sulla prevendita

Acquista online

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centralefies.it/