Pianoforte, Viola e Poesia

16° FESTIVAL PIÙ PIANO

Musica
[ https://www.chaminade.it ]

ARTISTI
Nadia Scappini e Giuseppe Calliari, voci recitanti
Maddalena Franceschini, viola
Monique Cìola, pianoforte

PROGRAMMA
Poesie di Nadia Scappini
Musiche di Armando Franceschini (1° esecuzione assoluta)

________________

CURRICULUM

Nadia Maurizia Scappini, nata a Bagno di Romagna il 30 dicembre 1949, vive a Trento. Dopo l’insegnamento di discipline umanistiche nei Licei di Trieste e Trento, si occupa di promozione culturale, scrittura e critica. Collabora con l’Associazione A. Rosmini di Trento, con la pagina culturale di riviste nazionali, con l’Associazione Independent poetry, con il blog Bottega Portosepolto; cura, inoltre, per il Tquotidiano indipendente del Trentino-Alto Adige una rubrica dedicata alla poesia. Presente sul sito di Italianpoetry, ha organizzato Convegni e Seminari di studio su Poesia e Mito nonché il Premio di poesia Città di Trento-oltre le mura 2018. Autrice di due romanzi, due saggi e un libro di racconti, per la poesia ha pubblicato Le parole del cuore stampa Mondadori 2003; La luna nuda, Travenbooks 2007; Il ruvido mistero, Ancora 2008; Un’ora perfetta, Aragno 2015; Come dire dell’amore, Moretti&Vitali 2019; La bilancia del
cielo, traduzione in inglese, tedesco, spagnolo, russo, cinese del monologo in versi tratto dal romanzo minimo Sonia e il poeta (musicato dal Maestro Daniele Lutterotti per voce violino violoncello) Graphie/Il Vicolo, 2021; preghiere imperfette, Moretti&Vitali, 2022; presente in “Sesto repertorio di poesia italiana contemporanea”, Arcipelago Itaca, 2022; la plaquette Nu suntem singuri /Non siamo soli, Cosmopoli Bucarest, 2023; sul fianco del mattino, peQuod, collana Portosepolto, 2024. Il 23 marzo 2024 l’Accademia mondiale della poesia di Verona le ha assegnato il Premio Catullo per la poesia italiana. 

Giuseppe Calliari accanto all'insegnamento musicale ha coltivato la relazione tra musica e letteratura in qualità di promotore di rassegne e autore di testi e saggi, contributi a miscellanee e articoli giornalistici.
Ferruccio Busoni. Trascrivere l'infinito (2011), Laurence Feininger. Un cammino di vita (2022), la curatela degli Scritti sulla musica di Andrea Mascagni, delle monografie dedicate a Camillo Moser e Giuseppe Nicolini. Testi per forme sceniche in musica dedicate ai Martiri Anauniesi, a S. Massenza, al Concilio di Trento, a Palazzo delle Albere, a Dostoevskij, a T.S. Eliot, all'incontro di filosofia e musica. Da tre anni promuove la rassegna WeekEnd Estate a Piazzo di Segonzano, tra esposizioni d'arte e incontri di cultura, nella storica Ca'de la Val.

Maddalena Franceschini inizia lo studio del violino con la prof.ssa Cinzia Chizzola al Conservatorio di Trento dove si diploma sotto la guida del prof. Alberto Martini nel 1998. Si perfeziona con i maestri Enzo Porta, Stefano Pagliani, Karòly Gàl e Ilya Grubert. Dal 1998 al 2000 collabora con l’orchestra “I Pomeriggi musicali di Milano” per la stagione sinfonica e operistica. Nel 2000 viene segnalata all’ audizione presso l’orchestra sinfonica di Savona. Dal 2000 al 2002 partecipa all’attività sinfonica dell’orchestra “Haydn” di Bolzano e collabora con i “Virtuosi Italiani” di Verona. Frequenta un corso di musica barocca a Verona con i maestri Alberto Rasi e Enrico Parizzi. Nel 2009 si laurea in Didattica Strumentale presso il Conservatorio e l’Università di Verona. Dallo stesso anno insegna nelle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Verona. Nel 2015 ottiene il ruolo e dal 2019 insegna violino presso la SMIM “Pedrolli” di Gardolo in provincia di Trento. Nel mese di aprile del 2024 si è laureata in viola presso il Conservatorio di Trento.

Armando Franceschini ha compiuto gli studi musicali con Andrea Mascagni diplomandosi in Musica corale e in Composizione con Niccolò Castiglioni. Autore di musiche corali, cameristiche e per orchestra e di musiche di scena per il teatro, ha svolto studi di ricerca storica, filologica e interpretativa attraverso la revisione e la pubblicazione dell’Opera omnia di Francesco Antonio Bonporti. Ha intrapreso collaborazioni con la Rai, realizzando numerose colonne sonore di sceneggiati radiofonici e televisivi. È stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Trentina e fondatore dell’ensemble vocale Il Virtuoso Ritrovo con il quale ha svolto una notevole attività concertistica sia in Italia che all’estero. Armando Franceschini ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Mantova e Parma e, dal 1982, è stato titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Trento del quale, dal 1989 al 2006, ha assunto anche la direzione. Dopo aver lasciato il Conservatorio Bonporti ha continuato a svolgere la sua attività musicale e didattica. Infatti, lo stesso Conservatorio cittadino lo ha richiamato per tenere lezioni di
Forma e Analisi nell’ambito del Corso di Popular Music.

 Nata in Trentino, Monique Cìola si avvicina alla musica all’età di 6 anni e da allora vive in questo mondo attraverso diverse espressioni e professionalità. Come interprete, si diploma in pianoforte (Antonella Costa) e musica da camera (Giancarlo Guarino) presso il Conservatorio di Trento, proseguendo la sua formazione con Michele Campanella (Scuola pianistica di Ravello, Accademia Chigiana di Siena). Svolge attività concertistica come solista e camerista, collaborando stabilmente per progetti internazionali di ricerca ed esecuzione con l'Ensemble Musica Ricercata di Firenze. Laureata al DAMS di Bologna, si dedica alla divulgazione musicale attraverso conferenze e note di sala. È coautrice assieme al didatta abruzzese Remo Vinciguerra del libro “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi” (Curci, 2016). È pubblicista e membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Dal 2016 è direttrice responsabile di “Coralità”, rivista della Federazione Cori del Trentino. Ha fatto parte della giuria in diversi concorsi pianistici italiani, tra cui la prima giuria giornalistica del Concorso Pianistico Internazionale “Busoni” (Bolzano, 2009). Ideatrice e direttrice artistica di festival e rassegne, nel 2015 fonda l’Associazione Chaminade e nel 2017 l’Ensemble Chaminade, formazione variabile con pianoforte dedicata alla scoperta e alla divulgazione delle compositrici del passato come della contemporaneità. Con questo ensemble pubblica il cd “The other half of music” con prime incisioni assolute di compositrici di tutti i continenti per quintetto di fiati e pianoforte (Dynamic, 2019). Attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo “Rosmini” di Trento.

Costi

Ingresso gratuito ad offerta libera


organizzazione: Associazione Chaminade di Trento