Pianoforte in recital

16° FESTIVAL PIÙ PIANO

Musica
[ https://www.chaminade.it/ ]

 

 

RECITAL PIANISTICO
Chiara Paulon, pianoforte

PROGRAMMA
Fryderyk Chopin (1810-1849): Notturno, op. 9 n. 1
Remo Vinciguerra (1956-2022): dai Notturni, Caccia alla volpe
Robert Schumann (1810-1856): Arabesque, op. 18
Remo Vinciguerra: da Una fiaba per ogni stagione, Principe d’orchestra
Cécile Chaminade (1857-1944): Interlude, op. 152; Thème Varié, op. 89
Remo Vinciguerra: dai Sogni musicali, Vuoi giocare con me?
Ernő Dohnányi (1877-1960): Rapsodia, op. 11 n. 3
Alberto Ginastera (1916-1983): Tre Danze Argentine, op. 2: I. Danza del viejo boyero, II. Danza de la moza
donosa, III. Danza del gaucho matrero

____________

CURRICULUM
Nata a Portogruaro (VE) nel 2008, Chiara Paulon inizia gli studi musicali presso la Scuola Comunale “Monteverdi” di Musile di Piave, prima con i corsi di Propedeutica per poi intraprendere, a 5 anni, lo studio del pianoforte e del violino. Per il pianoforte è tuttora allieva in questa scuola della prof.ssa Sabrina Comin e segue contemporaneamente anche i Corsi Propedeutici al Triennio Accademico nella classe di violino del M° Nadai presso il Conservatorio “Marcello” di Venezia. In quest’ultima sede accademica di prestigio, ha conseguito con il massimo dei voti la Certificazioni di Teoria, ritmica e percezione Musicale, di Storia e storiografia della Musica e più che brillantemente ha superato i livelli A e B di Pianoforte principale. 

Diversi gli eventi nel territorio veneto che la vedono protagonista al pianoforte: dal concerto finale della masterclass estiva di alto perfezionamento del M° Somenzi a Thiene alle Lezioni-Concerto organizzate dall'Uniper di San Donà di Piave. Nel settembre 2021 si è esibita al teatro Vivaldi di Jesolo come solista al Concerto Sinfonico “12 Preludi Colorati X 12 Giovani Pianisti” accompagnata dall'Orchestra Classica del Veneto diretta dal M° Doni. Nell’aprile 2022 ha partecipato al Concerto 2La Meglio Gioventù" della storica Villa Marcello Loredan Franchin di Ceggia (VE) e nel giugno 2023 a Caorle si esibisce al pianoforte sul sagrato della Madonna dell’Angelo per l’evento “Aspettando Caorle Street Piano Festival”. 

Fin da piccola partecipa a numerosi concorsi internazionali e nazionali classificandosi sempre ai primi posti, quali il Concorso “Musica insieme” di Musile di Piave (2014), il Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Bardolino (2017), la “Crescendo Competition” di Padova (2018) a seguito della quale nel febbraio 2019 si esibisce presso la Carnegie Hall di New York; diversi concorsi online nel 2020 e nel 2021 il Concorso “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto e il Concorso di Esecuzione Musicale “Incontriamoci tra le note” di Treviso.

Dal 2015 partecipa alle varie edizioni del Premio Pianistico “Remo Vinciguerra” di Verona e alla seguente registrazione dei brani del Maestro ne “Il mio primo Cd” alla Fazioli Concert Hall di Sacile e all'Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona. Nelle edizioni 2022 e 2023 si distingue sia come solista sia nella categoria “Ensemble d’archi” e ad ottobre partecipa al Concerto dei Vincitori della X edizione del concorso presso il teatro Fenaroli di Lanciano (CH), città natale del M° Vinciguerra. L’edizione appena conclusa, svoltasi nel mese di maggio 2024, la proclama vincitrice assoluta del Concorso. Il concerto presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Cavalese è tra i premi che le sono stati assegnati per questo importante riconoscimento.

Costi

Ingresso gratuito ad offerta libera

Prenotazione obbligatoria: Tel. 0462.340812 – info@palazzomagnifica.eu 


organizzazione: Associazione Chaminade di Trento