Piazzolla & Bruni

Lorenzo Guzzoni, clarinetto – Margherita Guarino, violoncello – Corrado Ruzza, pianoforte. Musiche di Astor Piazzolla e Edoardo Bruni

Musica

Edoardo Bruni, direttore artistico del festival Katharsis, in questa serata rende omaggio al grande Astor Piazzolla, inventore del Tango Nuevo, con nuove trascrizioni di sei tra i più amati e conosciuti tanghi del compositore argentino: Preparense, Invierno Porteño, Oblivion, Escualo, Libertango, Novitango. Questi ultimi due brani possono essere considerati, persino nel titolo, come i manifesti della nuova estetica maestro sudamericano di origini italiane.

Nella parte centrale del programma, verranno eseguiti inoltre alcuni brani tratti dall'ultimo lavoro discografico di Edoardo Bruni, HyperKronos, edito dalla casa discografica Tactus e consistente in un doppio album dedicato alla musica da camera composta da Bruni tra il 1994 ed il 2008: Elegia, Algol, Tango di Alice.

Gli esecutori del programma sono prestigiosi solisti, tutti docenti dei conservatori di Trento: si sono incontrati in occasione della registrazione del CD HyperKronos, dedicato alle musiche da camera del compositore trentino Edoardo Bruni. Lorenzo Guzzoni è clarinetto solista dei Solisti Veneti, è stato primo clarinetto alla Scala di Milano ed ha vinto il concorso nazionale per la cattedra di clarinetto dei Conservatori nazionali. Margherita Guarino è violoncellista e cantante; come violoncellista suona nel Trio Guarino e nell'Orchestra Zandonai. Corrado Ruzza è un pianista che da anni si dedica prevalentemente al repertorio cameristico, collaborando con prestigiosi nomi come il violinista Domenico Nordio e la soprano Ljuba Kazarnovskaya.