Piccoli Principi e Principesse
Spettacolo per le Scuole d'Infanzia
Lo spettacolo gioca di specchi e di fili invisibili col capolavoro di Saint-Exupéry.
Anche qui c'è un personaggio che potrebbe ricordare un aviatore. Ma forse non è un un vero aviatore.
Porta a spasso per la scena il suo piccolo aeroplano di carta. Viaggia con esso attraverso le esperienze della vita. Da quelle leggere, di quando si è bambini, a quelle sempre più faticose, di quando si diventa grandi. Fino a quando i suoi pensieri, e l'aeroplano che li trasporta, non si fanno pesanti, sempre più pesanti. E l'aereo precipita, in un luogo sperduto.
Mentre l'aviatore cerca di ripararlo appare un piccolo ometto, un ragazzino. Come un disegno o un miraggio. Gli chiede di disegnargli una rosa. Quella che ha lasciato sul suo piccolo pianeta sperduto nell'universo. Fa un mucchio di domande e racconta dei tanti pianeti in cui è stato. Pianeti bambini. E dei tanti personaggi che li abitano: il bambino arrabbiato, la bambina con tanti talenti, il bambino che ha sempre caldo, la bambina che piange sempre e nessuno la consola, il bamino timido...
L'aviatore si perde in quei racconti e nelle tante infanzie che evocano.
E se quell'ometto apparso dal nulla non fosse altro che l'occasione per riappropriarsi della propria infanzia?
Per tornare a sentire il profumo dei sogni di quel bambino che aveva dimenticato e, forse, tradito?
E se fosse questa struggente sensazione la chiave per riprendere il volo?
PICCOLI PRINCIPI E PRINCIPESSE
di e con Silvano Antonelli
Compagnia Teatrale Stilema
IL PROGETTO
Liberamente ispirato al notissimo romanzo di Antoine De Saint-Exupéry lo spettacolo vuole mettere al centro il rapporto tra adulto e bambino.
O, meglio, tra l'adulto e il bambino di cui il primo ha, forse, tradito o dimenticato i sogni.
Lo spettacolo diventa un contenitore dentro al quale inserire le suggestioni poetiche del lavoro di ricerca realizzata con bambine, bambini e adulti di diverse parti del mondo.
Cosa pensa l'adulto del bambino che gli appare all'improvviso nel deserto in cui è precipitato? Cosa pensa quel bambino dell'adulto che ha di fronte? Delle sue contraddizioni? Quanti pianeti ha incontrato prima di arrivare? Quanti tipi di bambine e bambini ha visto su quei pianeti? Quante volte il sole tramonterà e risorgerà sui loro timori e sulle loro speranze?
NOTE DI ALLESTIMENTO
Uno spettacolo indirizzato all'infanzia, secondo noi, deve avvicinarsi ai suo debutto per gradi, incontrando pubblici differenti e disposti ad accompagnarlo nella crescita, naturalmente a partire proprio dal pubblico a cui ci si vuole dedicare. Per questo motivo l'avvicinamento della NUOVA PRODUZIONE alla sua presentazione ufficiale è composta di 4 tappe. Per ogni tappa intermedia abbiamo individuato un compagno di strada che ci ha aiutato a far crescere lo spettacolo con competenze, età e visioni differenti: Giulia Antonelli, Jennifer Turazzo, Alfonso Cipolla ed Enrico Messina . Li ringraziamo per il loro sguardo benevolo e costruttivo durante il progetto di allestimento e per le loro preziose indicazioni. Alla fine di ogni tappa è stata prevista una restituzione del lavoro ad un pubblico “vero” per verificare gli obiettivi raggiunti e capire le direzioni da prendere per proseguire nel lavoro teatrale .
Informazioni utili
A questo link trovate le info dedicate agli insegnanti: progetti didattici, approfondimenti e laboratori.
Per prenotare gli spettacoli compila il form
Info iocentro@centrosantachiara.it
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/scappo-a-teatro-scuole-verde