Pietre Parlanti nella Preistoria

La statuaria preistorica in Italia

Mostra

Il Museo di Riva del Garda - dopo la pausa autunnale - riaprirà le sue porte con una nuova mostra temporanea.

Venerdì 29 novembre alle ore 18.00 si terrà l'inaugurazione della mostra temporanea "Pietre Parlanti nella Preistoria | La statuaria preistorica in Italia".

Dal 30 novembre al 6 gennaio, la mostra fotografica itinerante 'Pietre Parlanti nella Preistoria | La statuaria preistorica in Italia' giungerà nella sezione archeologica del Museo di Riva del Garda. Questo progetto di ArcheoFoto Sardegna e del Menhir Museum di Laconi (Oristano) è stato condiviso e supportato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso l'Assessorato dei Beni Culturali. Tra musei ed enti locali, sono 15 le realtà istituzionali coinvolte nel progetto della mostra fotografica tra cui il MAG Museo Alto Garda.

Attraverso un'accurata selezione di immagini, la mostra invita il pubblico a un confronto diretto con un corpus di statue menhir provenienti da diverse regioni d'Italia e dalla Sardegna, mettendo in luce le affinità stilistiche e iconografiche che testimoniano l'esistenza di un'ampia rete di scambi culturali.

Dopo la presentazione del progetto e una visita alla mostra, ci sarà un piacevole momento conviviale con musica per brindare tutti insieme a questa nuova mostra temporanea ma non solo: il 29 novembre inaugurerà anche la Casa di Babbo Natale organizzata da Pro Loco di Riva del Garda negli spazi espositivi al piano terra del Museo. Un'occasione preziosa per uniire la voglia di tornare bambini in una calda atmosfera natalizia all''esperienza culturale al Museo.

Due eventi, un unico filo conduttore: la cultura e la magia del Natale si fondono in una bella serata al Museo di Riva.

Costi

Partecipazione libera e gratuita