Pittura... più piano

Musica classica

... Più piano

Marco Condler, pittore
Letizia Michielon, pianoforte

Questa settimana saranno i colori delle tele del valsuganotto Marco Condler a raccontare le pagine più amate e conosciute di Beethoven e di Chopin. L'arte del pittore incontrerà il talento della pianista veneziana Letizia Michielon ad Arco il prossimo giovedì 7 agosto (Palazzo dei Panni, ore 21, ingresso libero). Durante il concerto si potranno ammirare i quadri realizzati poche settimane or sono da Condler che si è ispirato alla Sonata Patetica di Beethoven e ai Preludi di Chopin.

L’interazione tra pittura e pianoforte si concretizza in questo concerto tramite la commissione al pittore Marco Condler di due tele ispirate alle musiche presenti nel programma del concerto: precisamente una riferita alla Sonata Patetica di Beethoven, l’altra ai Preludi di Chopin. I lavori, che Condler ha realizzato nel mese di luglio, saranno esposti nella sala di Palazzo dei Panni il giorno dell'esibizione di Letizia Michielon, affinchè il pubblico possa ammirarli durante l'ascolto delle pagine che hanno condotto la mano del pittore, così da riunire in un'unico atto poetico, che si realizza nella durata stessa del concerto, le tele dipinte e la musica che le ha ispirate.

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in sol minore op. 49 n.1
Andante
Rondo: Allegro
Sonata in sol maggiore op. 49 n.2
Allegro, ma non troppo
Tempo di Minuetto
Sonata in do minore op. 13 (Sonate pathétique)
Grave-Allegro di molto e con brio
Adagio cantabile
Rondo:Allegro
Frédéric Chopin (1810-1849)
24 Préludes op. 28

Marco Condler nasce a Borgo Valsugana in Trentino, dove frequenta l'Istituto tecnico “G. Gozzer”. È avviato alla pittura ed allo studio della musica dal padre fin da bambino. Ha frequentato i corsi di pittura sul mondo del colore con l'insegnante Fiorenza De Angelis a Firenze. È allievo nella classe di pianoforte del maestro Stefano Fabbro presso la scuola civica S.I.M. di Borgo Valsugana. Si è interessato agli studi sul colori di Goethe ripresi ed ampliati anche da Rudolf Steiner. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero. Tema dominante nella sua attività artistica è la ricerca della luce nel colore.

La veneziana Letizia Michielon si è diplomata con lode nel 1986, appena sedicenne, presso il Conservatorio “B.Marcello”, con il M° E. Bagnoli. Si è poi perfezionata con M. Tipo, K. Bogino e A. Jasinski. Nel 1984 ha esordito con un recital lisztiano alla “Wiener Saal” del Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica. Borsista e vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto recital in Europa, Canada e Stati Uniti. Ha preso parte a numerosi Festival di Musica Contemporanea e si è esibita con importanti orchestre. Con Limen Music ha iniziato l’incisione integrale delle Sonate di L.v. Beethoven; di prossima uscita i Préludes II Livre di Debussy con La Valse di Ravel e l’avvio dell’integrale chopiniana. Docente di Pianoforte principale e Filosofia della Musica presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, parallelamente all’attività concertistica si è diplomata in composizione e laureata in Filosofia. Dottore di ricerca a Padova, ha pubblicato volumi per Il Poligrafo e Mimesis.

 


organizzazione: Associazione Sonora Mente