Pop Cat
"POP CAT"
fotografie di MoniQue
Se quel che andava dicendo il famoso scrittore inglese P.G. (Plum) Wodehouse è vero, e cioè che i gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuto al fatto di essere stati venerati come dio dagli antichi egizi, ci pensa Pop Cat, la nuova mostra fotografica di Monique a ristabilire gli equilibri tra il felino e il suo ego.
Monica Condini fotografa professionista, è da un anno circa che allestisce in ogni abitazione dove cè un gatto (il vero padrone di casa) autentici set fotografici. Faretti,ombrellini, fondali, e rapidità nello scatto, già perché il gatto è un animale imprevedibile, può dormire beato sotto i riflettori come nellopera Sogno Carpiato o mostrare feroce le zanne aguzze (vedi ti spacco).
In ogni caso nell esposizione fotografica Pop Cat, il gatto oltre che una star, è anche il simbolo del perfetto controllo che lartista ha acquisito negli anni sul mezzo fotografico. Monique elabora le sue immagini attraverso un linguaggio disinvolto ed ironico. Lattenta scelta cromatica e le ambientazioni volutamente kitsch traspongono il soggetto fotografato in un universo plastico dove ha il predominio la forma nitida e diretta. Limmediata comprensione visiva riduce le barriere tra opera e fruitore smitizzando la foto e rendendo famigliare tutto ciò che locchio dellartista coglie. La resa grafica e incisiva delle texture vintage, la scelta del formato quadrato, consapevole tributo alla mitica Polaroid, raccontano tutto il personale di Monique: un mondo intriso di atmosfere anni 60 e con una grande, immensa, passione per i gatti!
Evento dinaugurazione
Dopo il successo dellesposizione a Milano in occasione della festa nazionale del gatto, MoniQue propone la prima parte del progetto Pop Cat al bar Al Porteghet di Trento venerdì 4 marzo 2011. Sarà un evento perfettamente in linea con il progetto artistico presentato. Un locale in puro stile felino, ricco di particolari pop in perfetta sintonia con le fotografie esposte. Musica,cocktails a tema e tanta ironia.
MoniQue
Nata a Trento nel 1976, Monica Condini (in arte MoniQue) inizia a fotografare alletà di 15 anni. Si diploma nel 1995 in decorazione pittorica. Cresce come autodidatta dedicandosi per anni anche alla stampa del bianco/nero. Attualmente lavora a Trento come libera professionista specializzata nella fotografia di spettacolo, fotografia decorativa, pubblicitaria e ritratto.
Dal 1996 collabora con il Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento realizzando le fotografie di spettacoli e concerti per larchivio, i pannelli decorativi e il materiale promozionale dellente.
Da cinque anni si occupa di fotografia decorativa creando immagini uniche finalizzate allarredamento di locali, ambienti pubblici e abitazioni.