Premiazione del concorso letterario Storie di donne

Convegno

Dedicato alla donna

Premiazione del concorso letterario Storie di donne
e della sezione speciale del concorso Storie di donne-AlcoolNO
Intermezzi musicali a cura della pianista Midori Kuhara e del violinista Massimo Turrini

Si svolge sabato 29 marzo a Palazzo dei Panni a partire dalle ore 15 la premiazione del concorso letterario «Storie di donna» e della sezione speciale «Storie di donne – Alcool no», organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Arco e dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» (sezione speciale in collaborazione con il gruppo Santo Stefano Riabilitazione dell'ospedale San Pancrazio). Alle prime tre opere classificate nelle due diverse sezioni sarà assegnato un premio in un buoni-acquisto rispettivamente di 300, 200 e 100 euro. Con intermezzi musicali del duo Midori Kuhara (pianoforte) e Massimo Turrini (violino).

Il concorso è per racconti brevi inediti in lingua italiana e ad autrici di tutte le nazionalità, e il tema è libero; la sezione speciale è dedicata al tema dell'alcolismo femminile, fenomeno poco «visibile» ma in preoccupante crescita. L'appuntamento fa parte della rassegna «Dedicato alla donna», il cartellone di conferenze e seminari esperenziali – filo conduttore il risveglio dell’antico legame della donna con madre natura, quale chiave per accedere alla forza femminile – che anche quest'anno percorre l'intero mese di marzo, per l'occasione della Giornata internazionale della donna (che come si sa cade l'8 marzo), su iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert»; si tratta di uno spazio aperto alle voci femminili che raccontano di sé, della loro vita e delle loro esperienze; di ciò che è reale e quotidiano, ma anche dei sogni e delle ambizioni, delle piccole e grandi «evasioni».

Le opere partecipanti hanno una lunghezza che non supera le cinque cartelle di formato A4, di trenta righe dattiloscritte ciascuna, e non sono state premiate in altri concorsi. Gli elaborati pervenuti (quest'anno 82) sono stati esaminati da una commissione giudicatrice composta dalla presidente, dott.ssa Cristina Bronzini, dirigente dell'Area Servizi del Comune, e da tre membri di consolidata preparazione in àmbito letterario, giornalistico, medico, il cui giudizio sarà insindacabile.

Si ricorda che in biblioteca sono disponibili le pubblicazioni realizzate con i racconti vincitori e segnalati delle edizioni precedenti.


organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert