Premio Segantini

Manifestazioni ed eventi

Anniversario Segantiniano

Il Premio Segantini nasce nel 1966 in memoria del maestro del divisionismo italiano Giovanni Segantini (Arco 1858 – Maloja 1899).
In questo 150esimo anniversario dalla nascita di Giovanni Segantini, il premio a lui intitolato acquisisce un significato speciale: l’intento dell’Amministrazione comunale e della Galleria Civica di Arco è, infatti, quello di onorare un illustre concittadino non solo per la sua statura di protagonista dell’arte europea della seconda metà del XIX secolo, ma anche di proporre ai partecipanti al concorso la riscoperta di quei valori che realizzano nella pittura un più preciso rapporto culturale tra l’uomo, l’artista e l’habitat naturale in cui manifesta la propria vocazione poetica. In questa quarantesima edizione del premio, infatti, si chiederà ai partecipanti di confrontarsi con l’opera pittorica di Giovanni Segantini nel contesto della città di Arco.
Due le giornate di iniziative: sabato 24 maggio Segantini sarà “Junior” con disegni e narrazioni di storie riservata ai bambini, mentre domenica 25 maggio, accanto alla mostra di pittura all’aperto nelle caratteristiche piazze e nelle vie del rione Stranforio, gli artisti si confronteranno anche in una mostra estemporanea dedicata alla rivisitazione del paesaggio segantiniano attraverso tre tematiche: la natura pastorale, la luce della montagna, protagonisti e mestieri dell’Alpe.
“Segantini Junior” inizierà il 24 maggio alle 14.30 con la distribuzione dei materiali e delle informazioni presso la fontana di Stranforio, alle 14.45 le fabe di “Bandus! I narratori” e poi alle 16.00 esposizione dei diesgni nel Rione e merenda per tutti.
Domenica la mostra di pittura all’aperto inizierà alle 10.30 nel Rione Stranforio, mentre alle 15.30 aprirà l’esposizione delle opere estemporanee, alle 16.30 il concerto bandistico e, alle 17.00, la cerimonia di premiazione. Come sempre il Premio Segantini è sostenuto da alcuni importanti sponsor oltre che da volontari tra cui l’immancabile Comitato San Bernardino che trasforma l’appuntamento in una festa per tutto il Rione.
Il Premio Segantini si distingue sul panorama regionale sia per la sua qualità professionale che per la sua storia; al Premio, infatti, fin dalla sua prima edizione nel 1966 hanno partecipato alcuni tra i più interessanti artisti locali e, più in generale, extra provinciali degli ultimi 40 anni come il veneziano Giuseppe Santomaso, ma anche il trentino Carlo Sartori, Mariano Fracalossi, Bruno Degasperi o Vanni Viviani.
In questi quattro lustri il Premio, nato grazie alla lungimiranza di alcune persone amanti dell’arte fra cui gli scomparsi Roberto Turrini e Camillo Zucchelli, è cresciuto di edizione in edizione fino a diventare un appuntamento istituzionale nel panorama delle manifestazioni culturali arcensi ma anche un evento seguito con interesse fuori regione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti alla mostra di pittura all’aperto possono portare non più di tre opere, di qualsiasi tecnica, soggetto o dimensione, ivi compresa la grafica. Le opere premiate si considerano acquistate e restano di proprietà dell’ente che ha messo in palio il premio.
La Mostra estemporanea prevede l’esposizione di opere eseguite in luogo indicato dal comitato organizzatore con tecniche varie (olio, tempere, acquerello, tecniche miste) nella giornata del 25 maggio pertinenti rispetto al tema di quest’anno (“Rivisitare il paesaggio: sulle suggestioni di Giovanni Segantini”). È ammessa la partecipazione con una sola opera, che dovrà essere consegnata alla Segreteria della Mostra entro le ore 15.30 del giorno stesso. Il supporto dell’opera dovrà essere timbrato presso la Segreteria della Mostra al momento dell’iscrizione. È consentito vidimare tele o fogli bianchi o al massimo con fondo preparato di un unico colore steso in modo omogeneo per tutta l’estensione della tela o del supporto. Si possono vidimare al massimo tre supporti, ma una sola opera dovrà essere consegnata, a scelta dell’autore.
L’iscrizione sarà possibile presso la Segreteria del Premio (via San Bernardino n. 20) dalle ore 8.00 alle ore 10.00 del giorno 25 maggio 2008. Tutte le opere dovranno recare esclusivamente sul retro, pena l’esclusione dal concorso, l’indicazione del nome e dell’indirizzo dell’autore, il titolo dell’opera o altra informazione. La premiazione avverrà con cerimonia pubblica ad ore 17.30 ed entro le ore 19.30 ogni espositore deve provvedere al ritiro delle opere. Il Comitato organizzatore non assume alcuna responsabilità per danni provocati da furto o altro nel corso dell’esposizione.

LA MOSTRA DEI VINCITORI DEL PREMIO 2007
Presso la Galleria Civica G. Segantini viene allestita la mostra dei vincitori del premio di pittura all’aperto 2007: Cirillo Murer di Treviso, Romano Bertelli di Ostiglia, Giuseppe Vadalà di Rovereto.
La mostra sarà aperta da giovedì 22 a domenica 25 maggio, orario: 10.00-18.00, ingresso libero


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura