Presentazione Piazza del Mondo, incontro con Vittore Bocchetta
Introduzione di Gustavo Corni (Università di Trento).
Partecipano: Giuliana Adamo (autrice di Vittore Bocchetta. Una vita contro, CUEC), Guariente Guarienti (avvocato, amico e testimone della vita di Bocchetta a Verona), Enrico Franco (direttore Corriere del Trentino).
In avvio dell'incontro sarà rivolto un indirizzo di saluto da Giuliana Adamo, Presidente di Piazza del Mondo.
Incontro con un protagonista della Resistenza italiana, Vittore Bocchetta, internato nei lager nazisti in Germania in quanto antifascista e partigiano. Intellettuale, letterato e artista, protagonista di uno vita esemplare, mente duttile, cosmopolita, vissuto tra le Americhe e l'Italia, incontra spesso i giovani dialogando con loro: porta la storia in presa diretta nel mezzo della loro esperienza formativa.
Dopo la Resistenza, Bocchetta si trasferisce prima in Argentina e Venezuela, poi negli Stati Uniti, insegnando italiano e spagnolo in diverse scuole e università e sviluppando, in parallelo, il suo talento artistico come pittore e scultore. A Chicago studia, crea, espone, e scrive vari volumi. Allo fine degli anni Ottanta torna in Italia stabilendosi a Verona. È stato nominato Presidente Onorario della FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane). Gustavo Corni — esperto di storia sociale e politica dell'agricoltura tedesco dal Settecento al Novecento, storia della Prima Guerra Mondiale, storia dell'ebraismo orientale, storia dell'occupazione militare tedesca in Europa 1939-1945, storia dei rapporti culturali e delle reciproche immagini tra Italia e Germania nell'Otto-Novecento, memoria della Seconda guerra mondiale in Italia e in Germania - parla dell'esperienza di Vittore Bocchetta.
Il pubblico presente è invitato a partecipare al dialogo con Vittore Bocchetta.
Ingresso libero.
organizzazione: Associazione Culturale Piazza del Mondo