Presentazione del Teatro dell’è

Convegno

Dopo il rinvio dello scorso dicembre, è fissato per lunedì 26 gennaio alle ore 20.30 a Palazzo dei Panni la presentazione del «Teatro dell’è», il laboratorio teatrale con Emanuele Leone proposto dall’assessorato alle politiche sociali, al via nelle prossime settimane (le date saranno comunicate a breve). Dopo la presentazione, a cura dello stesso Emanuele Leone, sarà proiettato il film di Marta Meszaros «La settima stanza». La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Un progetto, quello di Emanuele Leone, in cui i partecipanti danno vita ad un laboratorio pensato per riscoprire, attraverso la scena teatrale, l’inconscio inespresso. Il teatro dell’è, ovvero teatro dell’essere, indaga la dimensione dell’anima. Un percorso per uscire, attraverso l’arte, dalle proprie maschere.

La prospettiva è sia quella della cura dei più diversi disagi esistenziali, attraverso nuovi strumenti di autoguarigione che il laboratorio fornisce ai partecipanti, sia quella della crescita individuale sul cammino di una più salda armonia. Il tutto attraverso l’arte. Una doppia azione di prevenzione e formazione attraverso un processo di apprendimento coinvolgente, qual è l’azione scenica, tale da aprire una porta che permette di uscire dal reale segreto di se stessi, la solitudine.

Emanuele Leone, artista e terapeuta, dopo aver lavorato lungamente in Spagna, da tempo propone anche in Trentino il suo originale laboratorio teatrale che si basa sul presupposto secondo cui non esiste un corpo ammalato e uno sano, ma una coscienza carente. La quale comunica attraverso il corpo e la malattia il proprio stato di bisogno e sofferenza.

Il laboratorio si terrà a partire dalle prossime settimane e fino ad aprile: a breve saranno comunicate le date precise.

Informazioni:
Ufficio politiche sociali del Comune di Arco, telefono 0464 583607.


organizzazione: Comune di Arco