Presentazione del libro: Seme di metallo

Convegno

L’Assessorato alla Cultura di Arco, tramite le biblioteca civica organizzano, in collaborazione con la libreria Cazzaniga di Arco, un incontro con Maurilio Barozzi, scrittore trentino, autore di “Seme di metallo” edito da Curcu&Genovese nell’aprile di quest’anno.
Il romanzo racconta la storia della nascita della fabbrica di alluminio di Mori e la maledizione che la generò. Espropri, macchie sulla pelle delle persone, morti, sommosse popolari, licenziamenti… E ora oltre vent'anni dopo la sua chiusura, resta un gigantesco blocco di cemento in mezzo a 22 ettari di pietraia.
Sono molti a pensare che su quella fabbrica di alluminio, la prima nata in Italia, gravi una maledizione.
Maurilio Barozzi, con prosa secca e affilata, l'ha scritta a partire dall'arrivo in paese di un forestiero misterioso e folle.
La presentazione del libro, un “noir di rara crudeltà”, avrà luogo sabato 2 dicembre, alle ore 17.00, presso la libreria Cazzaniga di Arco, in Via Segantini

Seme di metallo di MAURILIO BAROZZI (Trento, Curcu & Genovese, 2006), romanzo ambientato nella Vallagarina degli anni Venti del Novecento
Sito ufficiale: www.semedimetallo.com

Questo romanzo racconta la storia della nascita della fabbrica di alluminio e la maledizione che la generò, nel 1918 quando Isidoro Cavada – vagabondo solitario – arriva in Trentino, a Mori. Sconosciuto, non frequenta la messa, non lavora, non aiuta nessuno. Compare e scompare quasi fosse un’ombra, un fantasma. Non parla, salvo quando predice una sventura che i paesani non comprendono. Per tutti è un ladruncolo svitato da cui star alla larga. Ma nel 1927, quando allo stagno viene trovato il cadavere stuprato di una ragazza del luogo, gli abitanti di Mori conoscono con certezza il nome dell’assassino e sanno ciò che devono fare.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - in collaborazione con la libreria Cazzaniga di Arco