Primo Vere

Himmelfahrtskonzert | Concerto per la festa dell'Ascensione 2016

Musica
Stranfora [ Ensemble Arco Antiqua a.p.s.c. ]

Continua la rassegna di musica d'eccellenza dell'Associazione Arco Antiqua che sabato 07 maggio proporrà un Concerto dedicato all'essenza della Natura nella musica del Medioevo a cura del proprio dipartimento di musica medievale. L'evento si terrà nello splendido abitato medievale di Rione Stranfora, ad Arco, in via S.Bernardino 11 alle ore 20:45; in collaborazione con il Comune di Arco, la Comunità di Valle, la 31ma edizione di Arco Bonsai, il Comitato San Bernardino, la Cassa Rurale di Arco e il B&B da Gianni; 

I componenti del dipartimento di musica medievale dell'Ensemble Arco Antiqua, con la direzione artistica del M.o Guido Trebo, sono giovani musicisti, provenienti da tutta Europa, diplomati nelle più prestigiose accademie europee (come la Schola Cantorum Basiliensis e la Royal Academy di Londra), già dotati di un ottimo background (lavorando con importanti direttori d'orchestra come S. Balestracci, M. Radulescu, G. Murray e suonando in gruppi come la London Early Opera e il Gabrielli Consort di Londra per festival come la Alte Musik Fest di Leipzig e le Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza). 

L’Ensemble, sempre alla ricerca di un forte legame con il nostro territorio, presenterà un programma che ruota attorno ai celebri codici musicali della Biblioteca capitolare del Castello del Buonconsiglio di Trento: Sette preziosissimi volumi che contengono quasi duemila composizioni in uso nelle cattedrali e corti europee per tutto il 15mo secolo. Gli interpreti suoneranno su copie fedeli di strumenti medievali eseguendo brani con l’ “alta cappella” (solitamente composta da due bombarde ed una tromba – strumenti di notevole impatto sonoro) e con la “bassa cappella” (composta da strumenti dal timbro più delicato come i flauti dolci). 

Gli interpreti saranno: Raffaella Bortolini (Italia): bombarda, dolzaina, flauto dolce; Ann Allen (Regno Unito): ciaramella, dolzaina, flauto dolce;Daniel Serafini (Lussemburgo): tromba da tirarsi, dolzaina, flauto dolce. 
La serata sarà introdotta dal prof. Romano Turrini che illustrerà le bellezze storiche dell’antico quartiere di Arco, posto ai piedi della rocca dove sorge il Castello. 

Al termine dell’evento il Rooms and Breakfast da Gianni di Chiarano offrirà una degustazione gratuita di Torta di Rabarbaro (un ortaggio che fu importato in Europa dall’oriente nel XIV secolo) e Sciroppo di Sambuco. 

Costi

Ingresso gratuito

in caso di pioggia: Chiesa Evangelica Luterana della Trinità, Via Roma nr.8 - Arco (TN) 


organizzazione: Arco Antiqua