Provvedere ai bisogni
Storia di una lodevole Istituzione
La mostra Provvedere ai bisogni. Storia di una lodevole Istituzione ripercorre, attraverso immagini e documenti d’archivio, la storia della Società di Mutuo Soccorso degli artieri di Trento. L’esposizione offre ai visitatori la possibilità di immergersi nelle vicende di una “lodevole” Istituzione, ben radicata nel tessuto sociale cittadino e riconosciuta dalle autorità per la sua capacità di recare sollievo agli associati e alle loro famiglie.
Fondata a metà dell’Ottocento, la Società di Mutuo Soccorso attraversa il cosiddetto “secolo breve” intessendo le grandi vicende della Storia con le tante “piccole” storie degli artieri trentini, tormentati dalle malattie, dalla fame e dagli infortuni sul lavoro. L’archivio ci restituisce i loro nomi e le loro sventure. Pare di vederli, questi nostri concittadini, mentre attraversano la Contrada Larga, si incontrano in qualche bettola del Sas o assistono all’annuale tombola di San Vigilio in piazza d’Armi, ora piazza Venezia.
La mostra non è solo un’occasione per riscoprire il passato, ma anche un invito a riflettere sui valori della solidarietà e della cooperazione che ispirano tutt’oggi il volontariato. In un’epoca in cui le sfide sociali ed economiche sono sempre più complesse, la storia della Società di Mutuo Soccorso degli artieri di Trento ci ricorda l’importanza della reciprocità e della mutualità in una comunità forte e coesa, dove le persone sono davvero al centro.
Nel 1998, con la cessazione delle sue attività, il prezioso lascito della Società ha permesso la nascita della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, con il patrocinio della Fondazione Caritro che ha assunto il ruolo di garante del patrimonio e di finanziatore.
Da quel momento, la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale non si è limitata a sostenere le associazioni di volontariato impegnate nei confronti delle persone più vulnerabili, ma ha anche avviato ricerche e studi su tematiche sociali rilevanti, oltre a promuovere iniziative e progetti in collaborazione con altri soggetti nell’ambito delle politiche
di welfare. L’esposizione è organizzata nell’ambito delle iniziative per “Trento Capitale Italiana e Europea del Volontariato 2024”.