Pulchra es, amica mea

Musica sacra strumentale e vocale del XVmo secolo

Musica , Concerto classico
[ Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda]

Concerto ispirato alle splendide pitture della Chiesa di San Rocco.
Un ensemble di strumentisti, recentemente diplomati alla Schola Cantorum Basiliensis (CH) ci proporrà, suonando su strumenti originali o copie fedeli, un programma dedicato alla musica strumentale e vocale quattrocentesca di ispirazione sacra.

Interpreti

RAFFAELLA BORTOLINI
fiati
Laureata in oboe barocco sotto la guida del M° Paolo Faldi, termina gli studi con Ann-Kathrin Brüggemann presso la Musik Hochschule di Freiburg im Breisgau. Approfondisce per anni lo studio del flauto dolce con i Mi Sergio Balestracci e Lorenzo Cavasanti specializzandosi nel repertorio rinascimentale e barocco. Nel 2015 conclude il master di specializzazione in bombarda con il M° Ian Harrison e in musica medievale presso la Schola Cantorum Basiliensis. Partecipa, in qualità di concertista, a vari eventi musicali (orchestrali e cameristici) nazionali (p.e. Festival Grandezze e Meraviglie, Festival Organistico Internazionale, Settimane musicali al Teatro Olimpico) ed internazionali (p.e. Bach Fest, Alte Musik Fest Leipzig, Les Baroquales Sospel) con direttori quali Susanne Scholz, Michael Radulescu, Gordon Murray, Roy Goodman, Gottfried Von der Goltz e molti altri.

MARTINA ZACCARIN
soprano
Comincia gli studi musicali nel 1998 e dopo essersi diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Venezia, comincia gli studi accandemici volti all'approfondimento della musica Rinascimentale e Barocca presso il dipartimento di strumenti antichi del Conservatorio di Vicenza ottenendo nel 2011 il diploma di II livello. Ha frequentato diverse Masterclass, con Edward Smith, Claudine Ansermet e Rinaldo Alessandrini, e ha cantato in importanti rassegne musicali quali Echi Lontani, Altolivenza Festival, Ravenna Festival. Ha cantanto sotto la direzioni di Dennis Russel Davies, Roy Goodmann, Roberto Gini, Riccardo Muti. Canta regolarmente in duo con il liutista Luciano Russo ed è membro di importanti formazioni musicali quali Coro e Orchestra Andrea Palladio e Arco Antiqua Ensemble. Insegna canto presso l'Istituto Musicale Malipiero di Asolo.

DANIEL SERAFINI
Tromba da tirarsi
Cresciuto in Lussemburgo, compie i suoi studi in trombone moderno a Manchestere conclude la specializzazione al Royal College of Music di Londra. Contemporaneamente si specializza in trombone storico alla Schola Cantorum Basiliensis, dove ha l’occasione di approfondire lo studio della tromba da tirarsi e del serpentone. Collabora regolarmente con gruppi inglesi di fama internazionale quali Gabrieli Consort, London Early Opera, La Nuova Musicae Quint Essential. È membro cofondatore di Il Nuovo Chiaroscuro e La Camera Antica, con i quali si esibisce in tutta Europa. Il suo interesse per la musica antica e contemporanea lo porta ad interessarsi a progetti interdisciplinari tra i quali la prima esecuzione di un lavoro inedito di Fabrice Fitch per trombone barocco solo eseguito alla National Gallery di Londra.

MICHELE MASTROTTO
percussioni
Michele Mastrotto, compie gli studi al conservatorio di Vicenza diplomandosi in strumenti a percussione nel 2005 ed ottenendo una laurea in Tradizioni Musicali Extraeuropee nel 2009. Ha frequentato numerosi masterclass e seminari di perfezionamento con Maestri di chiara fama del mondo delle percussioni. In qualità di batterista ha suonato diversi repertori spaziando dal rock alla fusion, alla musica latino-americana, alla musica etnica, al gospel e al jazz e tuttora collabora attivamente con il coro e la jazz band di Vicenza diretta dal m° G. Fracasso. In qualità di percussionista ha invece collaborato con l’ “Ensemble Punto It”, l’ “Orchestra J. Futura”, il “Tammittam Percussion Ensemble” ed il “Rondò Veneziano”. Oltre al repertorio classico e moderno, collabora come timpanista di musica barocca con il dipartimento di musica antica del Conservatorio di Vicenza, il “Teatro Armonico”, l’ensemble “Color Temporis”, l’orchestra “Accademia degli Invaghiti”, l’orchestra “Orfeo futuro”, la “Venice Baroque Orchestra” e l’orchestra “La Verdi Barocca” di Milano. Nel 2006 fonda i “Roudeau de Fauvel”, progetto di stampo e natura medievale ma dove riversa anche tutte le esperienze acquisite e maturate fino a quel momento. La band inizia ben presto a distinguersi per i particolari arrangiamenti e le contaminazioni elettroniche e in breve tempo il progetto cattura l’attenzione e l’interesse del pubblico più eterogeneo. Nel 2009 debutta con il primo grande show “Der Esel und die Lust”. Nel 2012 progetta, scrive e crea l’opera più importante: “Gaudete et Exsultate” – The New Electronic Medieval Show.

Costi

ingresso libero

parte di: Early music weeks

organizzazione: Ensemble Arco Antiqua