Raimon Panikkar: Oltre il logos, il pensiero del cuore

Convegno

Cenacoli Filosofici

È uno dei maggiori pensatori della nostra epoca, Raimon Panikkar, ad introdurre i «Cenacoli filosofici» 2008 organizzati dalla Biblioteca civica «Bruno Emmert» assieme all’Amministrazione comunale di Arco e all’Assessorato alla Cultura. Venerdì 18 aprile 2008 alle ore 20.30 nella sala auditorium di Palazzo dei Panni una inedita conversazione video.

Raimon Panikkar, teologo cristiano ed esponente del dialogo interreligioso e interculturale, è autore di numerosi volumi di grande rilievo filosofico e teologico. La sua visione cosmoteandrica si pone, nell’attuale crisi mondiale, come un punto alto di confronto nella riflessione contemporanea. In questa appassionata conversazione video inedita, intitolata «Oltre il logos, il pensiero del cuore», Raimon Panikkar parla di alcuni momenti tra i più cruciali dell’esistenza umana. Per Panikkar pensiero e sentire sono un tutt’uno perché «non esiste amore senza conoscenza e conoscenza senza amore». Egli parla dell’esperienza, oggi così diffusa, della separazione che si realizza inizialmente nella nostra mente, nel nostro pensiero e da lì si diffonde nell’intera vita. Secondo Panikkar è possibile andare oltre il logos, non per eliminarlo, ma per accedere a quella condizione nella quale non esiste ancora la frammentazione, dove l’essere è ancora integro: la nuova innocenza. Nel filmato Panikkar tocca alcuni tra i punti più alti della sua riflessione spirituale: la purezza del cuore come stato dell’essere autentico e lo spirito religioso come spirito della libertà, uno spirito che lega ma anche slega, libera. E, seguendo questo filo interiore, ci parla anche di alcune delle forme nelle quali si esprime il cuore umano: la commozione, le lacrime, il buonumore, l’umiltà. Affidando così, con il suo proverbiale umorismo e sorriso, un pensiero denso di amore.
Autore del filmato è Marco Manzoni, fondatore di «Studio Oikos-Progetti», che a Palazzo Panni si occuperà dell’introduzione alla serata.

I CENACOLI FILOSOFICI
Sono una proposta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Arco il cui obiettivo è aiutare a semplificare l’esistenza e a fare uso delle capacità razionali e critiche per vivere più serenamente possibile. Sono tenuti per il quarto anno consecutivo dal professor Augusto Tamburini, si propongono nei cinque incontri settimanali programmati nei mesi di aprile e maggio presso la Biblioteca civica arcense l’apertura e la disponibilità al confronto su temi che ciascuno a piacimento potrà avanzare e suggerire o proposti di volta in volta dal conduttore; e anche il desiderio di cambiare in positivo le proprie prospettive e la propria visione unilaterale delle cose.

La partecipazione è gratuita e ci si può iscrivere telefonando in Biblioteca al numero 0464 516115, chiedendo della dott.ssa Betta, entro il mezzogiorno di lunedì 21 aprile.
Gli incontri (cinque date) iniziano lunedì 21 aprile alle ore 20.30 nella Biblioteca civica di Arco. Orario: dalle ore 20.30 alle 22.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura