Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni mattino
Arts et métiers, hommes au travail à Pompéi
Arti e mestieri, uomini al lavoro a Pompei
Nazione: Italia
Regia: Nicola Barile
Durata: 13'
Anno di produzione: 2015
Questo progetto vuole partire proprio dalle testimonianze presenti a Pompei ed Ercolano dopo la tragedia dell’eruzione del Vesuvio per poi spaziare in tutta la Campania, in particolar modo nei Campi Flegrei, per presentare al pubblico una rassegna di mestieri del periodo imperiale romano che ci faranno conoscere in modo più ravvicinato i nostri antenati che vivevano nel mondo dominato da Roma.
Samara - Expérimentation d'un four à sel gaulois
Samara - Sperimentazione di un vecchio forno da sale gallico
Nazione: Francia
Regia: Clémence Lutz
Durata: 9'
Anno di produzione: 2014
Con l’ausilio delle ricerche effettuate sui ritrovamenti di altri forni da sale, un’équipe di archeologi conduce una ricerca sperimentale nel Parco Archeologico di Samara, in Picardia, per meglio determinare le funzioni dei diversi elementi costitutivi rinvenuti in questo sito. A poca distanza, una scoperta provvidenziale li aiuterà nel loro intento.
Carpentieri e falegnami nell'età del Bronzo
Nazione: Italia
Regia: Mario Piavoli
Durata: 24'
Anno di produzione: 2015
Sulla base di quanto rinvenuto e documentato nel corso degli scavi condotti sulla palafitta di Bande di Cavriana e nell’abitato peri-lacustre di Castellaro Lagusello (di recente inseriti nel patrimonio Unesco), il film vuole illustrare le fasi di lavoro, le tecniche costruttive e la fedele ricostruzione di alcuni elementi delle strutture abitative di una popolazione vissuta nell’entroterra sud-gardesano migliaia di anni fa.
The Great Goddess of Cyprus
La Grande Dea di Cipro
Nazione: Cipro
Regia: Stavros Papageorghiou
Durata: 80'
Anno di produzione: 2014
Milleseicento anni fa il famoso santuario della Grande Dea di Cipro a Paleopaphos fu ridotto al silenzio, ma i significati reconditi del suo culto continuarono a risuonare attraverso il tempo. Oggi ripercorriamo le tracce della presenza della dea cipriota nella terra in cui nacque guidati dai reperti archeologici. Jacqueline Karageorghis, archeologa francese famosa a livello internazionale, ci accompagna in questo viaggio nel tempo per investigare aspetti più o meno noti del culto di Afrodite a Cipro.
Dal caos all'ordine
Nazione: Italia
Regia: Serena Lodovici
Durata: 35'
Anno di produzione: 2014
Alle origini del sacro: Durga, la grande madre, Shiva, il dio benevolo e Parvati, la sua sposa. Queste sono le grandi divinità del Pantheon Hindu raccontate dell’affascinante restauro di due stele provenienti dal subcontinente indiano. Una storia che rapisce lo spettatore proiettandolo dal presente a un passato mitico, nel quale l’avventura tecnica e artistica si sposa con le suggestioni letterarie dei testi vedici e al contemporaneo fervore religioso.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto