Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni mattino
Nuovi orizzonti in Cambogia
Nazione: Ungheria
Regia: Isabella Astengo
Durata: 60'
Anno di produzione: 2015
Questo paese, devastato da anni di duro regime da parte dei Khmer Rossi, si sta lentamente riappropriando della propria ancestrale cultura, rappresentata nel suo massimo splendore dal Parco archeologico di Angkor. Il documentario racconta l’impegno di lavoro e di integrazione di due gruppi di studiosi e tecnici italiani. Accanto alle scoperte archeologiche, guardiamo alla vita quotidiana nei villaggi rimasti immutati nel tempo.
Les quais napoléons à Ajaccio
I moli napoleonici ad Ajaccio
Nazione: Francia
Regia: Clémence Lutz
Durata: 6'
Anno di produzione: 2014
Brevissimo documentario francese in cui si da notizia di uno scavo di emergenza che ha messo in luce il vecchio porto di epoca Napoleonica ad Ajaccio, in Corsica. Ci fanno da guida la responsabile operativa Astrid Huser e il geologo Alain Gauthier, dell'INRAP.
Biblical conspiracies: secrets of the crucifixion
Intrigo biblico: i segreti della crocifissione
Nazione: Canada
Regia: Simcha Jacobovici e Graeme Ball
Durata: 48'
Anno di produzione: 2014
L’episodio segue la scoperta archeologica a Gerusalemme dei resti fisici di “Mattathiah (Matteo) figlio di Giuda”, anche noto come Antigono, l’ultimo legittimo re di Israele e l’analisi scientifica di una mano crocefissa: un reperto senza precedenti scoperto nella tomba di Antigono. Lo studio di questo reperto potrà dirci come è stato crocefisso Gesù?
Les génies de la grotte Chauvet
I grandi maestri della grotta Chauvet
Nazione: Francia
Regia: Christian Tran
Durata: 52'
Anno di produzione: 2015
I disegni e le pitture della grotta Chauvet, vecchi di 36 mila anni e scoperti vent’anni fa nel sud della Francia, sono a oggi la più antica espressione artistica umana. La loro forza e modernità hanno radicalmente modificato tutte le idee che avevamo sull’arte preistorica. La creazione di un importante museo dedicato alla riproduzione di queste opere consente una visione ravvicinata delle pitture, dei disegni e delle incisioni. Il filmato ci consente di capire le incredibili tecniche utilizzate e di sentire il loro intatto potere emotivo
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto