Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni pomeriggio

Cinema
Stonehenge. Rites et sepultures di Harvey Lilley

Stonehenge. Rites et sepultures
Stonehenge. Riti e sepolture
Nazione: Francia/Gran Bretagna
Regia: Harvey Lilley
Durata: 53'
Anno di produzione: 2013
L’équipe del professor M. Parker Person prosegue le ricerche su scheletri di uomini sepolti 5000 anni fa a Durrington Walls e ad Amesbury, dove le molte scoperte consentiranno di approfondire la conoscenza delle antiche usanze rituali e delle variazioni del tessuto sociale legate all’apporto migratorio.

Verona città aperta. Alla scoperta della Verona romana
Nazione: Italia
Regia: Marcello Peres e Nicola Tagliabue
Durata: 41'
Anno di produzione: 2015
Documentario dedicato all’impianto urbano di epoca romana di Verona. Utilizzando un linguaggio più tecnico che televisivo, riprese aeree e animazioni, il film abbraccia le evidenze monumentali romane più universalmente riconosciute: l’Arena di Verona, il Teatro Romano, il Ponte Pietra, l’Arco dei Gavi e le porte monumentali.

Guardian angel of water
L'angelo custode dell'acqua
Storia e archeologia dell'Iran
Nazione: Iran
Regia: Talajeh Atlasi
Durata: 18'
Anno di produzione: 2010
Documentario etnografico molto poetico che prova a raccontarci la storia dell'isola di Kharg, nel sud dell'Iran, e dei suoi abitanti. È anche però una denuncia dell'inquinamento e della vita misera che conducono gli indigeni al giorno d'oggi rispetto ai loro antenati.

Mustang, the hidden kingdom
Mustang, il regno nascosto
Nazione: Francia
Regia: Patrice Landes
Durata: 52'
Anno di produzione: 2013
I duemila chilometri quadrati del Mustang, costituiscono un vero e proprio gioiello che si protende come un’appendice a forma di pollice nel grande ventre del Tibet. I suoi settemila abitanti, tibetani per lingua e cultura, continuano a vivere come per secoli hanno fatto i loro antenati. Da quando la Cina ha invaso il Tibet, nel 1950, i nuovi governanti hanno bandito molte delle antiche usanze, distruggendo gran parte di una cultura unica. Il Mustang costituisce un vero e proprio museo all’aria aperta, ma preoccupa il fatto che rimanga uno dei luoghi più poveri della Terra. Questo documentario, incredibilmente raro ed eccezionale, mostra quella che è la dura e quotidiana sfida degli abitanti, per mantenere vive le loro identità culturali nel mondo moderno.

Grotte ornée du Pont d'Arc: vers un fac-similé
La grotta dipinta di Pont d'Arc: si va verso un fac simile
Nazione: Francia
Regia: Claude Delhaye
Durata: 3'
Anno di produzione: 2014
La grotta Chauvet Pont-d’Arc, da poco nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, è un tesoro che il grande pubblico potrà scoprire a partire dal 2015 visitando la sua replica costituita da una ventina di pannelli. Gilles Tosello, operatore di arti visive e preistorico, presenta la sua tecnica di restituzione di uno degli affreschi: “il pannello dei cavalli”.


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto