Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni pomeriggio
Die Spur der Tempeiräuber (Stolen Warriors)
Guerrieri rubati
Nazione: Germania
Regia: Wolfgang Luck
Durata: 52'
Anno di produzione: 2014
Come può una statua del tempio più famoso della Cambogia finire in un catalogo d’asta di Sotheby? Il documentario narra la storia di un caso spettacolare di trafugamento di arte. Seguiamo la rotta della scultura di un guerriero sottratta da un tempio Khmer fino ad arrivare a un’elegante casa d’aste a New York. Un viaggio investigativo nel torbido mondo del commercio di antichità.
Dast gerd Yazd Shaporan
Nei dintorni di Yazd Shaporan
Storia e archeologia dell'Iran
Nazione: Iran
Regia: Pezhman Mazaheripour
Durata: 34'
Anno di produzione: 2014
Nel 1991, durante i lavori su una piccola collina per sistemare un appezzamento agricolo a Dargaz, nel nordest dell’Iran vicino al Turkmenistan, è stato rinvenuto un sito archeologico riferibile ai Sassanidi. Questo filmato documenta gli undici anni di scavi a Bandyian (odierna Dargaz), in un sito noto in età sassanide come Dast Gerd Yazd Shaporan.
Angkor, entre terre et ciel
Angkor, fra terra e cielo
Nazione: Francia
Regia: Olivier Horn
Durata: 52'
Anno di produzione: 2015
Chi erano i popoli che vivendo dove sorsero i prestigiosi monumenti che ammiriamo ad Angkor ne furono i veri artefici? Sulle tracce di queste antiche popolazioni, archeologi cambogiani e francesi diretti da Pierre Bati, archeologo INRAP, hanno intrapreso scavi su larga scala nella pianura di Angkor per far riemergere l’organizzazione medievale della grande città khmera mai fino allora studiata.
Tabriz. Der Teppichknüpfer und die Kinder des Basars
Tabriz. Il tessitore di tappeti e i bambini del bazar
Storia e archeologia dell'Iran
Nazione: Iran/Germania
Regia: Rüdiger Lorenz e Faranak Djalali
Durata: 15'
Anno di produzione: 2014
Il vacchio Bazar di Tabriz è un sito patrimonio dell’umanità molto vivace. La città di Tabriz si trova vicino all’antica via della seta ed è famosa per la produzione dei tradizionali tappeti. All’interno del labirinto del più vasto bazar al mondo si possono trovare i tappeti più belli e più preziosi. Il film ci mostra uno straordinario tappeto estratto dal telaio dopo quattro anni di lavoro e segue le vicende di un uomo che cerca di venderlo. E non è un compito facile, visto l’aumento della presenza di prodotti economici.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto