Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni pomeriggio
Il meteorite di Saaremaa
Nazione: Italia
Regia: Maurizia Giusti
Durata: 17’
Produzione: Per Caso srl
L’Odissea e l’Iliade potrebbero avere origine Baltica. Perché e come una leggenda nata qui si sarebbe poi spostata nel Mediterraneo? Che i Popoli del Mare siano in realtà passati per i fiumi dell’Europa dell’Est che si buttano nel Mar Nero? L’età del Bronzo del Baltico è più antica di quella del Mediterraneo e la traccia lasciata dalle sepolture lungo i fiumi ci fa pensare che questi popoli passassero da lì con navi e tutto.
Forough-e Bavarha-ye Deylami
Splendide tradizioni (leggende) di Deylam
Storia e archeologia dell’Iran
Nazione: Iran
Regia: Farhad Mehranfar
Durata: 30’
Produzione: Irib. Documentary Channel
Per migliaia di anni gli abitanti di Deylam, nel nord dell’Iran, hanno creduto nel Mitraismo e in altri culti solari. Nonostante la presenza storica dello Zoroastrismo e dell’Islam le profonde radici delle credenze religiose primordiali hanno continuato a vivere spiritualmente e culturalmente nelle cerimonie e con un arcaico corredo simbolico.
Siria
Nazione: Italia
Regia e produzione: Giacomo Ettore Calderoni
Durata: 28’
Domumentario girato nel 1992 e nel 2000 in Siria, terra del passato per eccellenza, crocevia tra Africa ed Europa dove si sovrapposero le più splendide civiltà: Ebla, Damasco, Palmira, Aleppo... Esistono ancora questi splendidi siti e in quali condizioni?
Nelle steppe di Gengis Khan
Archivi cinematografici Centro Studi e Ricerche Ligabue
Nazione: Italia
Regia: Sergio Manzoni
Durata: 40’
Produzione: Centro Studi e Ricerche Ligabue
Consulenza scientifica: Giancarlo Ligabue
Una spedizione organizzata dal Centro Studi Ligabue ha seguito le piste che Gengis Khan aveva percorso nel XIII sec. giungendo fino alle porte dell’Europa. Nel film sfilano le immagini di questa terra affascinante, dei suoi abitanti, della tradizionale festa del Naadam e del Deserto del Gobi, uno dei più ricchi giacimenti di dinosauri al mondo. Il filmato ripropone anche gli scavi della missione che ha trovato scheletri interi, nidi e uova di questi antichi rettili.
Les secrets du Karakoum
I segreti del Karakoum
Archivi cinematografici Fondazione Museo Civico
Nazione: Francia
Regia: Marc Jampolsky
Durata: 52’
Anno di produzione: 2004
Produzione: Gedeon Programmes
Consulenza scientifica: Gabriele Ruggero Rossi-Osmida
Film realizzato nel 2004 da Gedeon Programmes in collaborazione con il Centro Studi Ligabue. Più di cinquemila anni fa, nel cuore del deserto del Karakoum (Turkmenistan), si estendeva una città, oggi inghiottita dalle sabbie. Le ricerche in corso da oltre dieci anni stanno riportando alla luce un'antica e ancora misteriosa civiltà, che ci riporta alle origini dei primi grandi miti dell’umanità, al tempo in cui l’uomo raccontava storie destinate a non morire mai.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto