Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni pomeriggio
Dagli Archivi della Rassegna-Fondazione Museo Civico di Rovereto alcuni film del Centro Studi e Ricerche Ligabue e della Gedeon Programmes di Parigi frutto della collaborazione con Giancarlo Ligabue
Dagli Archivi della Rassegna-Fondazione Museo Civico di Rovereto alcuni film del Centro Studi e Ricerche Ligabue e della Gedeon Programmes di Parigi frutto della collaborazione con Giancarlo Ligabue
Popolo delle asce di pietra
Anno 1992 - Regia: Giancarlo Ligabue, Sergio Manzoni
Consulenza scientifica: Giancarlo Ligabue, Desmond Clark, Nicholas Toth
Il Centro Studi e Ricerche Ligabue è tornato nell’Irian Iaya (Nuova Guinea) con l’Indiana University e la Berkeley University per studiare una popolazione di pigmei cannibali produttori di asce litiche, oggi come 20.000 anni fa, e per verificare i cambiamenti avvenuti a sette anni dalla loro scoperta da parte del Centro Ligabue stesso. È un documento irripetibile, girato con enormi difficoltà.
L’empreinte des dinosaures
L’impronta dei dinosauri
Anno 2002 - Regia: Pierre Stine - Produzione Gedeon Programmes
Due specialisti di dinosauri tra i più rinomati a livello mondiale, il professor Philippe Taquet, del Museo nazionale di Storia naturale di Parigi e Dale Russel, dell’Università della Carolina del Nord (Usa), intraprendono una spedizione nell’Alto Atlante marocchino. La sorprendente scoperta di una mascella appartenuta a uno dei più antichi sauropodi mai scoperti è l’alba di un nuovo giorno nella storia di quest’antenato di tutti i dinosauri quadrupedi vegetariani.
La tombe du prince kazakh (Scythe)
La tomba del principe kazako (Sciita)
Anno 2000 - Regia: Marc Jampolsky - Produzione Gedeon programmes
Gli Sciti, popolo di cavalieri che imperversa per le steppe dell’Asia oltre duemila anni fa non lascia, a testimonianza del loro passaggio, né città né palazzi ma solo tombe dove riposano con i loro tesori. Un gruppo di archeologi, composti da ricercatori italiani, francesi e kazaki, decide di perlustrare le zone battute da questo popolo con campo base nella valle della Bourbon in Kazakistan.
Karakoum, la civilisation des oasis
Karakoum, la civiltà delle oasi
Anno 2002 - Regia: Marc Jampolsky - Produzione Gedeon programmes
Gli scavi a Gonour Depé nel deserto del Karakoum (Turkmenistan) rappresentano i fragili resti di una cultura di 4000 anni. Qui una équipe di archeologi ha intrapreso una campagna di scavi intorno alla città di Gonour facendo riemergere un mondo sorprendente e raffinato. L’archeologo Victor Ivanovitch Sarianidi si dedica da 25 anni allo studio di questo sito ma fino ad ora esistono poche informazioni della sua storia a causa dei numerosi saccheggi... Obiettivo della missione, con il sostegno di Giancarlo Ligabue e Gabriel Rossi Osmida, è di provare l’esistenza della civiltà scomparsa.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto