Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni sera
Echire - Archéologie du bâti dans un château fort du Poitou
Echire - Archeologia del costruito in una roccaforte del Poitou
Nazione: Francia
Regia: Clémence Lutz
Durata: 7'
Anno di produzione: 2013
Il castello di Coudray-Salbart è considerato uno dei più importanti castelli dell’inizio del XIII sec. in Europa, sia per la qualità dell'architettura difensiva sia per il contesto storico, che rivela una costruzione reale Plantageneta di grandissimo respiro. Il suo stato di conservazione lo rende una testimonianza storica e archeologica di eccezionale interesse.
Dolomiti. Montagne-uomini-storie
Nazione: Italia
Regia: Piero Badaloni
Durata: 55'
Anno di produzione: 2014
Bellezza e valore scientifico: sono due dei quattro criteri in base ai quali un bene naturale può essere considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Ma oltre che per la loro bellezza, l’Unesco ha ritenuto le Dolomiti straordinariamente importanti, date le loro origini, per gli scienziati che studiano la storia della terra: rocce emerse dal mare dopo una gestazione durata 280 milioni di anni. E proprio dal racconto della loro origine comincia il nostro viaggio...
An ancient land
Una terra antica. Storia e archeologia dell'Iran
Nazione: Iran
Regia: Jamal Oskouei
Durata: 18'
Anno di produzione: 2014
Breve ma intenso e suggestivo, questo film ci porta indietro di migliaia di anni e ci guida all'esplorazione di alcune tombe rupestri, scavate nella roccia nell'Iran meridionale e occidentale. Brani estrapolati dall'epopea di Gilgamesh danno un tocco poetico a questo documentario.
Progetto Thesaurus - Un robot a caccia di relitti
Nazione: Italia
Regia: Walter Daviddi
Durata: 19'
Anno di produzione: 2013
Il film ha seguito per tre anni il lavoro dei ricercatori di Thesaurus, un progetto per la realizzazione di robot subacquei in grado di individuare e studiare siti archeologici sommersi a elevate profondità. La tecnologia attuale consente infatti ai tombaroli del mare di scendere oltre i cento metri di profondità per depredare il patrimonio sommerso e il progetto Thesaurus, con i suoi veicoli autonomi, ha messo a disposizione degli archeologi mezzi in grado di individuare siti ancora inesplorati per salvaguardarli prima che sia troppo tardi.
Australie: l'aventure des premiers hommes. Les grands nomades
Australia: l'avventura dei primi uomini. I grandi nomadi
Nazione: Australia
Regia: Martin Butler e Bentley Dean
Durata: 52'
Anno di produzione: 2013
60.000 anni fa, un ostinato gruppo di Homo Sapiens, dopo aver percorso la costa sud dell’Asia, compie la prima grande traversata oceanica e giunge in Australia. Al lago Mungo sono stati scoperti il più vecchio sito di incinerazione, la più vecchia ascia lucidata e la più vecchia mappa del mondo. Mutate condizioni climatiche causano condizioni di vita estremamente dure a cui il gruppo risponde con un’esplosione di arte e di progresso tecnologico.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto