Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni sera

Cinema
L'alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana di Corrado Re [ www.youtube.com]

Nachgegossen - die Bronze von Riace
Il bronzo di Riace - una nuova fusione
Nazione: Germania
Regia: Elli Kriesch
Durata: 7'
Anno di produzione: 2014
Il Museo Liebieghaus a Francoforte ha preso contatto con la soprintendente di Reggio Calabria per effetuare una copia dei Bronzi di Riace. Il lavoro è stato realizzato in una fonderia vicino a Stuttgart e adesso viene presentata alla Fondazione Prada a Milano che ha commissionato la copia per l’Expo.

La Victoire de Samothrace, une icone revelée
La Nike di Samotracia, un'icona svelata
Nazione: Francia
Regia: Juliette Garcias
Durata: 52'
Anno di produzione: 2014
Restaurata nel 1883, genialmente installata al culmine di una scalinata del Louvre e da allora divenuta un’icona per milioni di visitatori, la Nike di Samotracia è stata liberata dalle tracce del tempo grazie a un recente e accuratissimo restauro a cura del Museo del Louvre, nel corso del quale è tornata alla luce, oltre a tanta della sua bellezza, anche parte della sua storia per buona parte sconosciuta.

Tau't Bato
Archivi cinematografici Centro Studi e Ricerche Ligabue
Nazione: Italia
Regia: Sergio Manzoni
Durata: 20'
Questo documentario sintetizza il viaggio compiuto da un gruppo di antropologi del Centro Studi e Ricerche Ligabue che ha ripreso il gruppo etnico dei Tau’t Bato, cavernicoli che vivono isolati in una depressione a forma craterica nell’isola di Palawan, nelle Filippine.

Australie: l'aventure des premiers hommes. Les grands inondations
Australia: l'avventura dei primi uomini. Le grandi inondazioni
Nazione: Australia
Regia: Martin Butler e Bentley Dean
Durata: 52'
Anno di produzione: 2013
15.000 anni or sono, le acque prodotte dallo scioglimento delle calotte polari ricoprirono il 15% dell’Australia. Ciò ebbe profonde ripercussioni sui Tasmanidi, rimasti isolati dal mondo, sulla loro lingua, sul loro cibo e le loro tecniche. Con il ricollegamento successivo al continente cominciarono a sviluppare i commerci attraverso lo stretto di Torres e presto l’arrivo di Olandesi e Francesi produssero effetti devastanti.


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto