Reapparences

Salvo Lombardo

Mostra
[ www.orienteoccidente.it]

Reappearances è una video installazione interattiva concepita nell’ambito del Festival Oriente Occidente appositamente per il Mart – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. 
L’opera, pensata per una fruizione secondo il sistema della realtà aumentata, intende attivare una dinamica partecipativa rivolta alla comunità di Rovereto e ai visitatori del Museo. Il nucleo del lavoro parte da un’indagine artistica dei sistemi della memoria emozionale, e in particolare delle possibili connessioni tra memoria episodica, memoria gestuale e vissuto biografico.
L’intento è quello di articolare una mappatura di racconti orali, movimenti e gesti che traccino una costellazione di micro-narrazioni soggettive che man mano si allargano, come in un sistema di cerchi concentrici, verso una narrazione più ampia. L’obiettivo è la composizione di un affresco corale che susciti il racconto di una comunità in questo momento storico. La realizzazione dell’opera è stata preceduta da diversi momenti di raccolta avvenuti attraverso la modalità del workshop aperto alla collettività e attraverso delle interviste ai visitatori occasionali del Mart. 

Costi

Ingresso gratuito.


organizzazione: Associazione incontri internazionali di Rovereto