Registi on the road
Al Portland fa tappa Registi on the Road, un evento dedicato ai registi e agli artisti del nostro territorio per discutere sullo stato della regia in Trentino con uno sguardo all'Italia
La Bella Stagione al Portland
Carolina De La Calle Casanova / Alberto Oliva
Registi on the road
Un evento al Portland per parlare assieme sullo stato della regia in Italia e in Trentino. Verranno invitate le compagnie locali a mostrare brevi estratti del loro lavoro.
Registi On the Road è un'iniziativa ideata da Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova, nata a Milano a seguito della prima edizione del Fringe Festival della regia, tenutosi a marzo 2014, dal quale si stacca per approfondire in autonomia i problemi etici e produttivi del ruolo della regia in Italia.
L'obiettivo dell'iniziativa è la scrittura di un elenco di proposte, mozioni, richieste o sollecitazioni che vadano a modificare in maniera progettuale e costruttiva il rapporto etico, lavorativo, politico e contrattuale tra la figura del regista teatrale e il proprio mestiere.
Il gruppo è in continua crescita e aggiornamento e trae forza dalla varietà delle tipologie presenti e attive, cui punta a dare voce con grande curiosità e senza giudizio. La volontà principale del Progetto Registi On the Road è quello di viaggiare attraverso i teatri e le città d'Italia per incontrare diversi registi e costruire insieme un lessico di futuro, strumento etico e politico di intervento concreto sulla realtà teatrale in cui ci muoviamo.
Le tappe del viaggio che avverrà nel corso della stagione 2014/2015 saranno Napoli, Trento, Milano, Roma e tutte le altre comunità che vorranno aderire al progetto. Ogni giornata di incontro e lavoro prevede una fase di dibattito e confronto tra registi e lavoratori dello spettacolo per la stesura e il miglioramento del lessico e una fase serale di esibizione dei registi, che sono invitati a raccontare sul palcoscenico la loro poetica con un intervento artistico di 15 minuti.
Registi On the Road, in programmazione Sabato 14 Marzo 2015 presso il teatro Portland di Via Papiria 8 a Trento, è un’iniziativa ideata dai registi Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova, nata a Milano a seguito della prima Edizione del Fringe Festival della regia, tenutosi a marzo 2014, dal quale si stacca per approfondire in autonomia i problemi etici e produttivi del ruolo della regia in Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa è la scrittura di un elenco di proposte, mozioni, richieste o sollecitazioni che vadano a modificare in maniera progettuale e costruttiva il rapporto etico, lavorativo, politico e contrattuale tra la figura del regista teatrale e il proprio mestiere.
Il gruppo è in continua crescita e aggiornamento e trae forza dalla varietà delle tipologie presenti e attive, cui punta a dare voce con grande curiosità e senza giudizio.
La volontà principale del Progetto Registi On the Road è quello di viaggiare attraverso i teatri e le città d’Italia per incontrare diversi registi e costruire insieme un lessico di futuro, strumento etico e politico di intervento concreto sulla realtà teatrale in cui ci muoviamo.
Le tappe del viaggio in corso sono:
16 Dicembre 2014 presso il Teatro Stabile D’Innovazione Galleria Toledo a Napoli;
14 marzo 2015 presso il Teatro Portland di Trento;
21 marzo 2015 Residenza Teatrale ILINXARIUM, via Piola 16 Inzago (BG);
21 Aprile 2015 Teatro Argot di Roma;
15 e 22 Giugno 2015 Sesto Spazio di Sesto San Giovanni (MI).
La giornata di incontro e lavoro prevede due fasi principali:
i) una fase di dibattito e confronto tra registi e lavoratori dello spettacolo Trentino per la stesura e il miglioramento del “lessico di futuro”.
ii) una fase di esibizione dei registi, che sono invitati a raccontare sul palcoscenico del Portland la loro poetica con un intervento artistico di circa 15 minuti aperto al pubblico. I moderatori della serata - Calle e Oliva - faranno in modo che gli spettatori possano interagire con gli artisti per porre loro delle domande rispetto al proprio lavoro.
I registi coinvolti per l'evento Trentino sono stati invitati in virtù della conoscenza del proprio territorio allo scopo di dare spazio alle diverse voci locali.
Di seguito il programma dei lavori della giornata di Sabato 14 Marzo 2015:
10.30 - Accoglienza ospiti e registrazione atti del convegno. Prenotazione interventi.
11.00 - Inizio sessione lavori:
Introduzione del convegno a cura di Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova (registi ideatori di Registi on the road-lessico di futuro)
11.30 - Inizio sessione lavori e introduzione degli argomenti di dibattito: "Lo stato delle cose"
Presentazione delle realtà dello spettacolo e presentazione delle istituzioni politiche, sindacati e della stampa aderenti al forum.
12.00 - Primo forum sui temi attinenti alle problematiche del lavoro (contrattualità, previdenza, sicurezza lavorativa, etc.). Lettura del Lessico di futuro - Registi on the Road.
Dalle 14.00 alle 15.00 - Pausa
15.00 - Sintesi dei contenuti del primo tavolo di dibattito e definizione dei punti d'interesse.
16.00 - Tavoli di lavoro sui diversi argomenti individuati al mattino.
18.00 - Lettura delle proposte e sintesi della seconda tavola di dibattito.
18.30 - Conclusioni: lettura delle proposte comuni e stesura documento finale.
Dalle 19.30 alle 21.00 - Pausa
Dalle 21.00 alle 23.00 - 5 registi Trentini si raccontano dal vivo.
Per contattare direttamente Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova scrivere a: registiontheroad@gmail.com
organizzazione: Portland nuovi orizzonti teatrali