Relazioni con gli Altri nel racconto della scienza

Like Life II Dialoghi e workshop su Design e Otherness

Incontri e convegni , Convegno

Il collettivo artistico Mali Weil e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento di nuovo insieme per “Like Life 2”. L’edizione 2021/2022, al via il 3 dicembre, prevede cinque incontri pubblici e un workshop a numero chiuso, programmati per la fruizione online, che indagano attraverso le nuove frontiere del design il rapporto tra scienze umane e scienze biologiche. 

Il ciclo di eventi rientra nel programma di attività “Selvatici e Salvifici” curato dal MUSE a Palazzo delle Albere.

 

Evoluzione del ciclo presentato nel 2020, “Like Life 2. Dialoghi e workshop su Design e Otherness” è un programma curato dal collettivo Mali Weil e dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento e di Fondazione Caritro e la mediapartnership di Sanbaradio, che propone il design come linguaggio e spazio di confronto capace di plasmare relazioni tra umani e other-than-human. La seconda edizione dell’iniziativa prevede un workshop (a numero chiuso) e cinque incontri pubblici – 3, 6, 9, 14 e 15 dicembre 2021 - che intrecciano speculative design, biodesign, tecnologie, filosofia, arte, fiction e tecniche di narrazione, per potenziare l’immaginazione.

 

“Il programma di quest’anno - spiegano Lorenzo Facchinelli di Mali Weil e Carlo Maiolini, referente MUSE della programmazione di Palazzo delle Albere - esplora il design come linguaggio capace di plasmare e trasformare il rapporto tra cittadini e comunità, e riflette sul suo valore critico e sociale. Like Life 2 si concepisce quindi come un’occasione per una pratica collettiva di immaginazione e si vuole situare in medias res, nel mezzo quindi dei temi che la pandemia ha portato alla ribalta dell’agenda pubblica, riscrivendo radicalmente l’idea che l’umanità ha di se stessa e dei suoi rapporti con la Natura e le altre specie”.

con Massimo Bernardi, paleontologo ed esperto di Antropocene del MUSE,

parlerà di “Relazioni con gli Altri nel racconto della scienza”.

Costi

Tutti gli incontri pubblici verranno trasmessi live sulle pagine Facebook MUSE (qui  il link) e Mali Weil e sono aperti al pubblico per la fruizione onsite a Palazzo delle Albere (tranne quello del 6 dicembre, che sarà solo online).

Gli appuntamenti saranno preceduti da un workshop dalle 15.30 alle 16.45, a numero chiuso, che possono essere seguiti onsite o online dai partecipanti (qui il link per l’iscrizione: https://forms.gle/6aFr19pHA6Drd9sx7 ).

Il workshop, concepito come una pratica di immaginazione collettiva e condivisa, sarà composto da presentazioni, approfondimenti e confronto tra i partecipanti sui temi del programma. Tra gli ospiti invitati per il workshop la divisione Bionica di Festo, multinazionale tedesca pioniera nell’ideazione di robot bionici ispirati al mondo animale e vegetale.

Tariffa

Gratuiti gli eventi pubblici trasmessi su Facebook

10 € per la partecipazione al workshop a dicembre