Remount Blue 1945

Mostra

Pagine del Garda

mostra a cura del Gruppo Culturale Nago-Torbole

. «Remount Blue» è il nome in codice dell’unità appartenente alla Decima Divisione da Montagna dell’esercito statunitense, che concluse la sua campagna militare nell’Alto Garda il 2 maggio 1945, dopo una sanguinoso scontro con i tedeschi attestati nelle postazioni della Blaue Linie, l’estrema linea difensiva alpina programmata nell’estate del 1944 dai tedeschi per contrastare l’avanzata alleata.
La mostra racconta in trenta pannelli, con oltre centocinquanta splendide immagini, la storia dell’avanzata lungo tutta la penisola italiana di questa unità statunitense, fino alla battaglia finale alle pendici del Monte Baldo. Numerose le foto storiche relative alla presenza dei militari e ai combattimenti che si svolsero per lo più a Torbole e verso il Monte Altissimo nel corso della primavera del 1945, nei tragici e convulsi giorni della fine del secondo conflitto mondiale.
La mostra è corredata da un breve catalogo esplicativo che sarà presentato da Aldo Miorelli giovedì 19 novembre alle 15.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda