Ricordando Franco Bonisolli
Tenore roveretano, grande interprete di Verdi con esecuzioni dal vivo di musiche operistiche di Verdi e di altri autori con Fulvio Oberto - tenore, Nicola Sfredda - pianoforte, Carlo Todeschi - relatore.
Rovereto ricorda un grande tenore verdiano. Franco Bonisolli nacque nella nostra città il 25 maggio 1938 e a partire dagli anni Sessanta svolse una brillante carriera internazionale, debuttando nel 1968 a Vienna e nel 1971 al Metropolitan di New York. La sua voce, orientata al genere lirico-spinto e drammatico, lo rese grande interprete del repertorio romantico e verista italiano, con la rappresen tazione di opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano, in collaborazione con i maggiori cantanti e i maggiori direttori dell’epoca (Karajan, Schippers, Ozawa, Muti). Lo ricordiamo con una presentazione a cura del musicologo Carlo Todeschi, che sarà impreziosita da esecuzioni dal vivo: il tenore Fulvio Oberto canterà alcuni tra i pezzi più celebri del repertorio di Bonisolli, accompagnato al pianoforte da Nicola Sfredda.
A cura Associazione “Amici dell’opera e. Garofalo” di Rovereto in collaborazione con Associazione Filarmonica di Rovereto
ingresso libero