Rigoletto
Benvenuti a Teatro
Stagione Lirica
Rigoletto
Opera in tre atti di Francesco Maria Piave.
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Giovanni di Stefano
Regia Gian Domenico Vaccari
Scene Sormani-Cardaropoli su bozzetti di Lorenzo Ghiglia
Costumi Stefano Nicolao
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Maestro del coro Stefano Colò
Coro Lirico Amadeus Fondazione Teatro Comunale di Modena
Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena e Centro Servizi Culturali S. Chiara
Il nuovo allestimento, una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Modena e del Centro Servizi Culturali S. Chiara firmata da Giandomenico Vaccari, si muoverà nel contesto di una scenografia di impianto naturalistico nata dai bozzetti storici di Lorenzo Ghiglia.
Autentico scrigno musicale l'autore stesso la definì, nell'epistolario, una delle sue opere migliori Rigoletto raccoglie arie e duetti fra i più belli dell'intera produzione verdiana. Pezzi salienti, che potrebbero entrare con pieno diritto in una ipotetica Hit Parade della lirica, Questa o quella per me pari sono e La donna è mobile, affidati alla voce del tenore, e l'aria del soprano Caro nome. Di grande impatto il drammatico duetto di Rigoletto e Sparafucile (Quel vecchio maledivami), quello commovente del buffone con la figlia (Sì vendetta, tremenda vendetta) e l'altro, intessuto di grazia appassionata, di Gilda col Duca (È il sol dell'anima). E poi la scena del ratto, piena di colore e carattere, e quella mirabilmente patetica di Rigoletto che culmina nella sprezzante invettiva Cortigiani vil razza dannata. Infine il famoso quartetto Bella figlia dell'amore, nel quale due personaggi piangono e due scherzano, di eccezionale originalità.
Non a caso, fin dalla sua prima rappresentazione, avvenuta l'11 marzo del 1851 al Teatro La Fenice di Venezia, Rigoletto fu definito dalla critica «un vero miracolo d'ispirazione e di genio».
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Fondazione Teatro Comunale Auditorium di Bolzano - Orchestra Haydn di Bolzano e Trento