Rigoletto

Musica lirica

Benvenuti a Teatro
Stagione Lirica

Rigoletto
Opera in tre atti di Francesco Maria Piave.
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Giovanni di Stefano
Regia Gian Domenico Vaccari
Scene Sormani-Cardaropoli su bozzetti di Lorenzo Ghiglia
Costumi Stefano Nicolao
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Maestro del coro Stefano Colò
Coro Lirico Amadeus – Fondazione Teatro Comunale di Modena
Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena e Centro Servizi Culturali S. Chiara

Il nuovo allestimento, una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Modena e del Centro Servizi Culturali S. Chiara firmata da Giandomenico Vaccari, si muoverà nel contesto di una scenografia di impianto naturalistico nata dai bozzetti storici di Lorenzo Ghiglia.
Autentico scrigno musicale – l'autore stesso la definì, nell'epistolario, una delle sue opere migliori – Rigoletto raccoglie arie e duetti fra i più belli dell'intera produzione verdiana. Pezzi salienti, che potrebbero entrare con pieno diritto in una ipotetica “Hit Parade” della lirica, Questa o quella per me pari sono e La donna è mobile, affidati alla voce del tenore, e l'aria del soprano Caro nome. Di grande impatto il drammatico duetto di Rigoletto e Sparafucile (Quel vecchio maledivami), quello commovente del buffone con la figlia (Sì vendetta, tremenda vendetta) e l'altro, intessuto di grazia appassionata, di Gilda col Duca (È il sol dell'anima). E poi la scena del ratto, piena di colore e carattere, e quella mirabilmente patetica di Rigoletto che culmina nella sprezzante invettiva Cortigiani vil razza dannata. Infine il famoso quartetto Bella figlia dell'amore, nel quale due personaggi piangono e due scherzano, di eccezionale originalità.
Non a caso, fin dalla sua prima rappresentazione, avvenuta l'11 marzo del 1851 al Teatro “La Fenice” di Venezia, Rigoletto fu definito dalla critica «un vero miracolo d'ispirazione e di genio».


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Fondazione Teatro Comunale Auditorium di Bolzano - Orchestra Haydn di Bolzano e Trento