Ritratto del Leone

Teatro

Willie “The Lion” Smith, il suo piano, la sua musica, le sue funamboliche esecuzioni, raccontate attraverso quadri sonori, in cui le sue parole, la poesia di Amiri Baraka, i rumori dell’ambiente e una musica che a volte arriva all’urlo, costruiscono situazioni diverse, frammenti di vita. Un film sonoro in cui le sue composizioni vengono “usate” in modo libero; scomponendole, rielaborandole e intrecciando stili diversi dal blues al ragtime e all’elettronica, cosi come lui faceva con ogni melodia.

NOTE SUL PROGETTO

“Ragtime significa: musica suonata da chi non conosce la tastiera del piano. Il suonatore di ragtime stuzzica i tasti facendo ciò che gli viene in mente perché è fanatico, presuntuoso e molto aggressivo, fino a quando non arriva qualcun altro e si mette a suonare davvero. Allora egli diventa docile come un agnello. Ora, la differenza tra il suonatore di ragtime e un pianista vero, sta nell’aver dimestichezza con le progressioni e il sapersi muovere con entrambe le mani”.

“Li ho suonati tutti
barrel house, ragtime, blues,
dixieland, boogie woogie, swing,
bebop, bop, persino classica.
Non fa la minima differenza
il nome che i critici o i giornalisti musicali
ci appiccicano sopra.
È tutta musica ed è tutta un’espressione dell’animo umano”
Willie “The Lion” Smith

Compagnia ariaTeatro/Aida Talliente

voce, suoni, effetti Aida Talliente

fender rhodes, organo, synth korg ms20 Giorgio Pacorig

live painting Cosimo Miorelli

durata 50 minuti

Informazioni sulla prevendita

Info e prenotazioni: biglietteria@teatrodipergine.it, tel. 0461511332; per vendite online: www.teatrodipergine.it

La biglietteria è aperta per prenotazioni e prevendite nei seguenti giorni: dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 e a partire da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.

acquista online