Rovereto 1960-1980 Storie: arte e artigianato

Mostra fotografica

XIV Settimana della Cultura

ROVERETO 1960 - 1980 STORIE: ARTE E ARTIGIANATO
di Giorgio Ceriani
presentazione a cura del Prof. Sergio Zaninelli

Tratte sempre dall’archivio fotografico personale, in questa seconda mostra vengono proposte immagini e storie di personaggi, sempre ripresi dall’autore, in vario modo protagonisti di situazioni dedicate al lavoro, all’ingegno, all’arte ed all’artigianato.
Come nella mostra precedente, la scelta dell’autore è quella di riportare almeno due immagini per ogni protagonista, laddove disponibili, in modo da rievocare le varie situazioni, possibilmente nel contesto in cui questi si trovava ad operare. Non solo immagini, quindi, ma storie.
Qualcuno potrà ancora riconoscersi, di altri rimane solo la memoria.
Sono poco meno di trenta fotografie, di grande formato , che vanno all’incirca dal 1960 al 1980, periodo che ha visto, a Rovereto, l’importante presenza del mondo artigianale, grande eredità del passato e del dopoguerra, mondo da cui è nata e si è sviluppata, dopo gli anni settanta, la realtà industriale cittadina. Erano gli anni del lavoro manuale, dell’ingegno e dell’arte del fabbricare.
Qualche spettatore potrà rievocare vecchi ricordi e conoscenze: i giovani possono comprendere le origini di un mondo del fare che ha portato al successivo sviluppo della vita e della società roveretana.
Giorgio Ceriani