Rovereto 1960-2010 Storie e personaggi

Mostra fotografica

Mostra fotografica dall'archivio Giorgio Ceriani

In questa prima mostra, tratta dall’archivio fotografico dell’ing. Giorgio Ceriani, vengono proposte immagini fotografiche scattate nel periodo dal 1963 al 1975, che riportano la memoria a situazioni, avvenimenti e personaggi che hanno fatto parte della vita della nostra città.
Alla base della raccolta sta l’interesse alla ripresa fotografica di eventi, con mezzi e sistemi dell’epoca ( macchine fotografiche non professionali – sviluppo e stampa in bianco e nero ), archiviati in modo preciso ed ordinato, eventi che, in vario modo, hanno interessato la vita dell’autore ed, in relazione con questa, talvolta, anche la vita cittadina.
A distanza di molti anni, alcuni di questi avvenimenti fanno rivivere vere e proprie “storie” di cui, magari, si è persa la memoria.
Qualcuno potrà riconoscersi, magari bambino, qualcuno non c’è più: tutti questi personaggi, comunque, in modo vario e diverso, hanno contribuito alla vita di Rovereto e la presente mostra può ravvivarne il ricordo.
E’ una prima esposizione, composta da una trentina di fotografie, raggruppate per episodi ( “storie” appunto ), di grande formato, che scorre il periodo che va dal 1963 al 1975.
Ne seguiranno altre, con storie e personaggi diversi, tutte intese a ripercorrere il sentiero della memoria che riguarda la nostra realtà cittadina.
L’autore