Rovereto come Rio!

Indauê-Tupã: danze, canti e ritmi dal Brasile con artisti internazionali

Danza
[ Associazione Rosario Pergine]

Prima di tuffarci nella stagione autunnale, una serata allo Smart Lab - Centro Giovani Rovereto all’insegna dai colori e della festosità delle musiche e delle danze dal Brasile.

L’Associazione Rosario, nata dall’omonimo Collettivo , ha proposto a Rovereto nel dicembre scorso la prima edizione di CorpInFesta - Body Music and Dance Festival, un’iniziativa di spicco che ha visto ospiti internazionali e richiamato persone da tutte’Italia e non solo.

E’ proprio con uno degli artisti ospiti di CorpInFesta che ora propone un evento speciale per venerdì 27 settembre alle 20:45, in collaborazione con Smart Lab - Centro Giovani Rovereto e con la partecipazione del Centro di Capoeira São Salomão.

Ad aprire la serata, una breve performance con quattro artisti di diversa provenienza che porteranno il pubblico in un viaggio in terre brasiliane attraverso i linguaggi della musica, della danza e del canto.

Alisson Lima, direttamente da São Paulo per quest’occasione, Charles Raszl (componente dei Barbatuques, gruppo di spicco della body music in Brasile e direttore artistico del Collettivo Rosario in Italia), Valentina Romizi (danzatrice perugina e componente del Collettivo Rosario) e Luna Pauselli (unica componente trentina del Collettivo Rosario).

A seguire ci sarà la speciale partecipazione del Gruppo di Capoeira São Salomão e di Mestre Aranha, originario di Recife e residente a Roma, che porteranno un assaggio della capoeira, arte afro-brasiliana che combina aspetti di lotta, danza e musica in un dialogo corporeo di chi la pratica chiamato “jogo”. Nata come lotta di liberazione ai tempi della schiavitù nel Brasile coloniale, si evolve e sopravvive fino ad oggi diventando una disciplina molto completa ed adatta a tutti, sia
come attività fisica che come strumento facilitatore dei processi di crescita personale e di inclusione sociale.
La serata proseguirà nel bar dello SmartLab con musica brasiliana a tema.

_______________________________________

Chi promuove la serata?

L’Associazione Rosario e il Centro di Capoeira São Salomão sono molto radicate nel territorio, dove propongono attività formative e performative.
L’Associazione Rosario: stata fondata dai componenti del Collettivo Rosario , progetto nato nel 2019 con la direzione artistica di Charles Raszl, promuove e realizza occasioni di studio e pratica in campo musicale, corale e pedagogico e negli ambiti della body music, della danza, del movimento e del lavoro sul corpo volto al benessere della persona.
Il prossimo seminario di Body Music sarà proprio il 28-29 settembre 2024 a Besenello con Alisson Lima e Charles Raszl, per il quale ci sono ancora posti disponibili. Chi desidera informazioni le trova su questa pagina del sito , può scrivere a associazionerosario@gmail.com o contattare Luna Pauselli al 349 737 6495. In questo video di Body Music si possono vedere Alisson e Charles, i due insegnanti del workshop nonché artisti ospiti della serata del 27 settembre.
Il Centro di Capoeira São Salomão: fondato a Recife (Brasile) ed attivo sul territorio trentino da oltre 20 anni, promuove la pratica della Capoeira: chi desidera scoprire quest’arte può scrivere a associazionesaosalomao@gmail.com  o visitare il sito web www.capoeirasaosaloamo.it    

Costi

ingresso ad offerta libera

per maggiori informazioni:
Tel: 349 737 6495 - Luna Pauselli